Calendario Serie A 2012

La nuova stagione italiana ha vissuto una tappa fondamentale: i sorteggi del Calendario di Serie A 2011/2012 hanno stilato le 38 giornate di questo nuovo corso, e le polemiche non sono per nulla mancate. La sfuriata di Aurelio De Laurentiis è già storia, visto che il suo sfogo ha ormai fatto il giro del web: la stretta vicinanza tra gli impegni di Champions e i big match di Serie A hanno letteralmente infuriato il patron del Napoli, che alla vigilia dei sorteggi aveva per l'appunto chiesto un aiuto per le squadre che avrebbero dovuto disputare le coppe europee.

Dalla terza di campionato partono i big match

La prima giornata della Serie A 2011/2012 non presenterà big match di sorta, a differenza della seconda giornata di campionato, che vedrà match d'impatto come Milan-Lazio e Palermo-Inter. Ma è della terza giornata che partiranno i fuochi artificiali: Napoli-Milan e Inter-Roma si confronteranno subito dopo l'esordio nei gironi di Champions League, mentre alla sesta giornata ecco Inter-Napoli e Juventus-Milan.

Finale al cardiopalma per i nerazzurri

Il derby romano, invece, verrà messo in scena alla settima, mentre quello della Madonnina si svolgerà alla penultima giornata, per un match che potrebbe rivelarsi decisivo per quanto concerne la corsa scudetto: l'ultima giornata, invece, regalerà certamente brutti ricordi ai tifosi nerazzurri, visto che verrà messo in scena l'incontro tra Lazio ed Inter, per una tra le partite più controverse degli ultimi anni, visto che i tifosi biancocelesti hanno spesso desiderato la sconfitta della propria squadra al fine di dare un dispiacere agli acerrimi rivali giallorossi.

I turni infrasettimanali e le soste

Ci saranno inoltre ben cinque turni infrasettimanali, atti ad accelerare il corso del campionato in attesa degli Europei del 2012 in Polonia e in Ucraina: ci saranno due turni extra all'interno del 2011, previsti per il 21 settembre e per il 26 ottobre, mentre nell'arco dei cinque mesi del 2012 ce ne saranno tre, posti per il 1° febbraio, per l'11 aprile e per il 2 maggio. Il numero delle soste sara uguale a quello dei turni infrasettimanali, previste quasi tutte per il 2011: il 4 settembre, il 9 ottobre e il 13 novembre la Serie A si fermerà per dar spazio alla nazionale, mentre il 25 dicembre e il 1° gennaio 2012 faranno parte della sosta natalizia.

Nuove "assegnazioni" europee

Come molti già sapranno, da quest'anno cambiano le carte in regola per quanto riguarda i posti riservati alle squadre che giocheranno nelle coppe Europee: l'Italia è infatti scesa di graduatoria nella classifica del Ranking Fifa concernente ai campionati nazionali, perdendo il quarto posto valevole per la qualificazione ai preliminari di Champions League. Di conseguenza, i posti Champions saranno solo tre, con le prime due squadre che approderanno direttamente ai gironi e la terza che invece andrà a fare i playoff; la quarta e la quinta classificata parteciperanno all'Europa League, insieme alla vincitrice della Coppa Italia.

Ecco il tabellone completo della nuova Serie A:

Ecco il tabellone completo della prossima stagione di Serie A
in foto: Ecco il tabellone completo della prossima stagione di Serie A