Il Cagliari sorprende il Milan: Higuain salva il Diavolo
La partita di Cagliari è la conferma di quello che dovrà fare il Milan nelle prossime settimane: acquisire personalità ed esperienza. Anche alla "Sardegna Arena", la squadra di Gattuso ha alternato momenti da dimenticare a fasi dove il gioco della squadra ha dato risposte più convincenti. Il mezzo passo falso è però figlio di un inizio strepitoso dei sardi, che hanno sorpreso l'avversario e messo la partita in discesa con il gol del rientrante Joao Pedro. La rete di Higuain è senza dubbio la nota più lieta per il Milan, anche se la squadra deve imparare a giocare di più con l'attaccante argentino. Tra pochi giorni il Diavolo tornerà in campo per la prima sfida di Europa League con il Dudelange.
Cagliari aggressivo
Gattuso conferma in blocco i suoi, Maran stravolge tutto e inserisce Joao Pedro: al rientro dopo la squalifica per doping. Mossa vincente quelle del tecnico del Cagliari, perché il brasiliano ci mette solo 4 minuti a far saltare tutti in piedi. Il gol improvviso dei padroni di casa, dà il via ad una fase dove il Milan viene preso a pallonate. Colpita a freddo, la squadra di Gattuso barcolla, rischia in un paio di mischie e suda freddo sul tiro di Barella che si schianta sul palo.
Il Diavolo comincia a respirare dopo 15 minuti abbondanti, e pur soffrendo le ripartenze dei rossoblu, si fa vedere con un tiro di Rodriguez con l'occasione di Bonaventura che al 27esimo cestina il pareggio da dentro l'area piccola. Si va negli spogliatoi con il Cagliari in vantaggio, e con i rossoneri nervosi per un brutto primo tempo.
La prima gioia di Higuain
Dopo l'atteggiamento completamente sbagliato dell'avvio di gara, il Milan rientra in campo con un altro approccio, costringe il Cagliari ad abbassarsi e trova il pareggio con il primo gol rossonero di Higuain: bravo ad approfittare di una palla vacante, a saltare Cragno e a depositare in rete. Ora è un'altra quella di Gattuso: più aggressiva in mezzo al campo e migliore nella costruzione del gioco sulle fasce.
Ionita e Sau nel Cagliari e Bakayoko nel Milan: queste le novità per gli ultimi 25 minuti di partita, dove in realtà succede ben poco. Spenta l'inerzia rossonera, generata dalla rete di Higuain, il match fila via fino alla fine con grande equilibrio e molta stanchezza: specialmente nei padroni di casa, autori di una gara giocata con grande intensità. L'ultimo squillo: il solito sinistro di Suso, mandato in corner da una super parata di Cragno. Il triplice fischio finale certifica il pareggio: un risultato tutto sommato giusto, per quello che si è visto in campo.