Il Barcellona è la squadra che spende di più al mondo

Gli americani si divertono a fare le classifiche. Nel mese di marzo la Espn stabilì che la Juventus era la squadra più forte di sempre, avendo avuto tra le sua fila il maggior numero di campioni del mondo. Poche settimane la prestigiosa rivista Forbes ha detto che il Manchester United è il club più ricco del mondo. Ora una ricerca della Espn e di ‘The Magazine’s Money issue’ ha stabilito che il Barcellona è la squadra più spendacciona del mondo.
Il Barcellona spende più dei Los Angeles Lakers – Il ciclo di Guardiola è finito. La Liga e la Champions quest’anno avranno altri proprietari. Il miglior calciatore del globo, una serie di campioni del mondo e un grande allenatore non bastano per spiegare lo strapotere dei catalani. Infatti, il Barcellona è la società sportiva che in media paga gli stipendi più alti ai propri atleti. I blaugrana spendono 165 milioni di euro all’anno (217 milioni di dollari). In media Rosell dà ad ogni calciatore sei milioni e seicentomila euro. Al secondo posto di questa, particolare, classifica c’è il Real Madrid che complessivamente spende per i suoi tesserati 148 milioni di euro. Sul gradino più basso del podio c’è il Manchester City, vicinissimo al trionfo in Premier League. Il primo posto, però, costa tantissimo. Infatti, lo sceicco Mansour spende quasi la stessa cifra dei blancos. Ai piedi del podio il Chelsea di Abramovich.
Milan e Inter nella top ten – La classifica tiene conto anche dei principali sport americani. Così al quinto posto ci sono i Los Angeles Lakers. La mitica squadra di Basket californiana spende in media sei milioni e trecentomila dollari l’anno per giocatore (4,7 milioni di euro). Cifra simile per gli altrettanto mitici New York Yankees di Baseball. Nella top ten delle squadre che spendono di più ci sono anche il Bayern Monaco, il Milan e l’Inter. I rossoneri pagano in media poco più di quattro milioni e mezzo di euro per calciatore, cifra di poco superiore rispetto a quello dei nerazzurri. La Juventus occupa il 25° posto, la Roma il quarantasettesimo.