75 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Barcellona come l’Inter: nel Clasico di Copa del Rey, i nomi dei giocatori in cinese

Per la sfida in Copa al Real Madrid, il club catalano ha deciso di aggiungere alle classiche scritte sulle maglie anche il corrispettivo in cinese. Un tributo all’inizio dell’anno del Maiale e una replica di quanto già accaduto in Serie A con l’Inter in occasione del match contro il Bologna a San Siro.
A cura di Alessio Pediglieri
75 CONDIVISIONI

Dopo l'Inter anche il Barcellona. La Cina impazza nel calcio moderno e così potranno anche i tifosi spagnoli provare l'emozione di non riconoscere i propri giocatori dalle scritte sulle maglie. Ciò che è accaduto a quelli nerazzurri a San Siro in occasione della sfida al Bologna, poi persa 1-0 e che ha scatenato la contestazione. Il motivo di questo imperversare di scritte cinesi nel calcio? Duplice: la sempre più pressante presenza di imprenditori e magnati asiatici in Europa e ila volontà di sfondare nel nuovo mercato asiatico. Il tutto unito dal capodanno cinese.

Immagine

In campionato nello scorso weekend, all'Inter si era osato il tutto per tutto: solo ideogrammi al posto delle classiche lettere comprensibili a tutti. Nessun altro riferimento. Chi voleva capire chi fosse il giocatore in campo doveva far fronte alla propria memoria personale e alla fisiognomica, altrimenti si brancolava bel buio. A Barcellona, invece, opteranno per una scelta soft: accanto al nome dei giocatori in lingua cinese, resteranno anche le classiche scritte di sempre.

Quando il Barcellona giocherà con le scritte in cinese

Una agevolazione non da poco per i tifosi catalani che potranno serenamente tifare per i propri beniamini senza doversi inerpicare in difficili congetture e concentrarsi sulla partita. Che non sarà una gara come le altre. Infatti, per celebrare il capodanno cinese e l'arrivo dell'anno del Maiale, la sfida sarà il ‘Clasico', contro il Real Madrid per l'andata delle semifinali di Coppa del re. Una partita che è già entrata nella storia delle sfide tra le due super potenze spagnole per i nomi dei giocatori blaugrana che saranno scritti in caratteri cinesi.

L'obiettivo commerciale del Barcellona

Ovviamente quella del Barcellona è una scelta che segue la strategia e la volontà di insediamento dei catalani verso il mercato cinese, che vivrà il suo momento più importante la prossima estate, quando la prima squadra visiterà la Cina e il Giappone. Anche per questo, il "Barça Store Camp Nou" e il "Barça Store Passeig de Gràcia" metteranno in vendita in edizione limitata alcune di queste magliette con le scritte in cinese.

75 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views