video suggerito
video suggerito

Icardi più decisivo di Higuain e Dybala messi insieme: realizza il 47% dei gol dell’Inter

Ecco quanto i 10 bomber più prolifici del campionato in corso hanno contribuito al totale di reti realizzate dalle proprie squadre. Il capitano dell’Inter ha inciso sul bottino nerazzurro più di quanto abbia fatto il tandem argentino sui gol bianconeri.
A cura di Michele Mazzeo
2 CONDIVISIONI
Immagine

Quando si confrontano gli attaccanti e i gol da loro realizzati bisogna fare una distinzione tra il peso specifico che quelle reti hanno per la squadra in cui militano i calciatori. E da ciò dipende anche quanto quel singolo calciatore sia importante quel realizzatore nell’economia dell’intera compagine. Per esempio dall’analisi che andremo a fare di seguito su quali siano i calciatori che fin qui in questa Serie A hanno maggiormente inciso in percentuale sull’intero bottino di gol messi a segno dal proprio club ne viene fuori che Mauro Icardi per l’Inter “pesa” leggermente più di quanto “pesino” insieme Higuain e Dybala per la Juventus. Ecco dunque quanto i 10 bomber più prolifici del campionato in corso hanno contribuito al totale di reti realizzate dalle proprie squadre.

Quasi un gol su due dell’Inter porta la firma di Maurito

Davanti a tutti in questa classifica troviamo proprio Mauro Icardi. Il centravanti e capitano nerazzurro infatti fin qui in questo torneo ha scritto il proprio nome sul tabellino dei marcatori in 27 occasioni, realizzando quindi il 47% dell’intero bottino messo a referto dall’Inter di Luciano Spalletti che ad oggi recita 58 gol totali. Quasi un gol su due realizzato dai meneghini in questo campionato porta dunque la firma dell’argentino.

Immobile e Quagliarella: rendimento diverso, stesso ‘peso’

Alle sue spalle troviamo un’accoppiata tutta campana composta dall’attuale capocannoniere del campionato Ciro Immobile e dal veterano Fabio Quagliarella alla sua miglior stagione in carriera dal punto di vista realizzativo. Sia le 29 reti messe a segno dal centravanti della Lazio che le 19 siglate dall’attaccante della Sampdoria rappresentano il 35% del totale realizzato fin qui dalle rispettive compagini: 84 dai biancocelesti e 55 dai blucerchiati.

Immagine

Dzeko: l’arma della Roma

In solitaria al quarto posto di questa speciale graduatoria c’è invece il bomber della Roma Edin Dzeko. Il centravanti bosniaco infatti ha messo a segno 16 delle 59 segnature totalizzate fin qui in questo campionato dai giallorossi, per una percentuale di incidenza sull’intero bottino degli uomini di Eusebio Di Francesco pari al 27%.

Immagine

La Joya, il Cholito e Lasagna: stessa ‘stazza’

In quinta posizione ci sono invece appaiati ben tre calciatori che hanno inciso sul totale dei gol realizzati dai propri club in questa Serie A tutti per il 26%. Si tratta del talento argentino della Juventus Paulo Dybala (suoi 21 degli 81 centri bianconeri), del suo connazionale in forza alla Fiorentina Giovanni Simeone (13 delle 50 marcature viola) e della punta dell’Udinese Kevin Lasagna (12 delle 46 reti dei friulani).

Percentuale d'incidenza sui gol segnati dalle proprie squadre in questo campionato dei 10 bomber più prolifici di questa Serie A (fonte WhoScored)
Percentuale d'incidenza sui gol segnati dalle proprie squadre in questo campionato dei 10 bomber più prolifici di questa Serie A (fonte WhoScored)

Mertens e Iago Falque, ‘pesano’ più di Higuain

Chiudono la top 10 il centravanti atipico del Napoli Dries Mertens (24%) che ha fin qui messo lo zampino finale in 17 dei 71 gol totali messi a segno dai partenopei in questo campionato, l’esterno offensivo spagnolo del Torino Iago Falque (23%) autore di 11 delle 48 segnature granata, e Gonzalo Higuain (20%), al decimo e ultimo posto della classifica, avendo timbrato “solo” 16 delle 81 realizzazioni complessive della Juventus.

Immagine
2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views