15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I Paperoni italiani dello sport, la top 10 degli sportivi più pagati

La classifica dei 10 sportivi italiani più pagati nel mondo. Domina il calcio con ben 7 rappresentanti, dei quali però solo 3 militano in Serie A. A completare Valentino Rossi, e le stelle NBA Gallinari e Belinelli.
A cura di Marco Beltrami
15 CONDIVISIONI

Con il passare delle stagioni, il calcio è cresciuto e non poco a livello economico. Basti pensare a come il pallone abbia conquistato gli Stati Uniti, oppure la Cina che continua ad importare a suon di milioni le stelle del panorama europeo e internazionale. A conferma di questo c’è anche il dato relativo agli introiti dei giocatori, cresciuti a livello esponenziale. Basta guardare la top ten degli sportivi italiani più pagati a livello planetario, in cui sono presenti ben 7 calciatori del Belpaese. Tra questi però solo 3 militano in Serie A, mentre gli altri sono pagati a peso d’oro in club stranieri di Cina, Major League Soccer e Francia come evidenziato da Eurosport.

Immagine

Pellé Paperone dello sport italiano

Al primo posto nella classifica dei primi 10 sportivi più pagati c’è proprio un calciatore, ovvero Graziano Pellé. Il bomber salentino nella scorsa estate si è trasferito in Cina, impossibile rifiutare i 15 milioni d’ingaggio dello Shandong Luneng. Uno dei 5 stipendi più alti del mondo a livello calcistico per un calciatore che nella scorsa estate si è reso protagonista del celebre errore dal dischetto in Germania-Italia, preceduto dal siparietto con Neuer. Pellé era uno degli attaccanti italiani più cercati sul mercato dopo le buone stagioni in Premier, ma alla fine ha scelto di giocare in un torneo meno competitivo, ma in cui può guadagnare cifre da capogiro.

Il "Gallo" stella della NBA e la leggenda Rossi

A completare il podio, alle spalle della punta ci sono Danilo Gallinari e la leggenda delle due ruote Valentino Rossi. Il cestista è una delle stelle italiane della NBA, e ai Denver Nuggets, è guadagna 16 milioni di dollari, ovvero più di 14 milioni di euro. Il campionissimo di Tavullia percepisce dalla Yamaha 7.5 milioni di euro l’anno, a conferma della volontà da parte dell’azienda giapponese di non perdere il pilota di motociclismo che ha riscritto la storia di questo sport.

De Rossi, calciatore più pagato in Serie A

Al 4° posto ecco il primo calciatore italiano, che milita in Serie A. Si tratta di Daniele De Rossi che la Roma in passato ha deciso di blindare con un super contratto da 6.5 milioni di euro. Un vincolo che a giugno andrà in scadenza per Capitan Futuro. Ecco allora che il nuovo accordo sarà sancito sicuramente su cifre più basse alla luce anche dell’età non più giovanissima del campione del mondo, che ha comunque molto mercato.

Belinelli e Giovinco, stelle italiane dello sport USA

Alle sue spalle c’è Sebastian Giovinco, stella indiscussa della Major League Soccer. L’attaccante ex Juventus capace di segnare caterve di gol, un po’ come Pellè ha deciso di non rinunciare alla ricchissima proposta dei canadesi che nel 2015, gli hanno offerto 6.4 milioni di euro a stagione. L’altro sportivo che s’inserisce nella top 10 dei più pagati “rovinando” il predominio dei calciatori è Marco Belinelli. Nel 2016, il secondo cestista azzurro presente nella classifica si è legato agli Charlotte Hornets nell’NBA, con un contratto biennale da 12.2 milioni di euro, ovvero 6.1 milioni all’anno.

Verratti e il suo idolo "Pirlo"

Da qui in poi solo calciatori per completare la carrellata dei Paperoni italiani dello sport. 7° posto per Marco Verratti forte dei 5.6 milioni di euro percepiti dal Paris Saint Germain. In prospettiva però il giocatore abruzzese potrebbe incassare anche di più: non è un mistero il suo appeal di mercato che potrebbe spingerlo nella prossima estate a cambiare aria. Dal Barcellona, al Bayern passando per Inter e Juve: sono tanti i top club pronti a ricoprire d’oro Verratti. Discorso inverso invece per Andrea Pirlo, ottavo con 5.4 milioni di euro di ingaggio al New York City. Ultime stagioni nel calcio professionistico per l’ex di Milan e Juventus pronto a chiudere la sua avventura con un discreto tesoretto.

Bonucci e Buffon, perni della Juve che sogna la Champions

A chiudere la top 10 ecco due perni della Juventus di Massimiliano Allegri, che il 3 giugno a Cardiff scenderà in campo contro il Real Madrid per provare ad alzare al cielo la Champions League. Al nono posto c’è Leonardo Bonucci che i bianconeri a dicembre hanno blindato con un ingaggio da 5 milioni. Una decisione che non ha demoralizzato le altre pretendenti straniere e in primis il Manchester City che a quanto pare è pronto al rilancio a giugno. A chiudere ecco il “numero uno dei numeri uno”, Gigi Buffon. Il portierone italiano, candidato seriamente alla conquista del prossimo Pallone d’Oro ha un ingaggio di 4 milioni di euro l’anno.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views