0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I gironi della Coppa America 2011: in Argentina il meglio del calcio del continente americano

“Albiceleste” favorita dal fatto di giocare in casa, ma occhio a Brasile ed Uruguay.
A cura di Jacopo Giove
0 CONDIVISIONI
copa-america-2011- Argentina

Una coppa sicuramente affascinante. Un calcio più libero dagli schemi rispetto a quello europeo e che vedrà protagonisti giocatori di livello sopraffino (Lionel Messi tanto per citarne uno). Una manifestazione che dal primo luglio per ventiquattro giorni vedrà le attenzioni dell'intero mondo calcistico, perchè in Argentina si gioca la quarantatreesima edizione della Coppa America, trofeo prestigiosissimo che è il sogno di ogni nazione del continente americano. Dodici squadre divise in tre gironi da quattro, con le prime due e le migliori terze che si qualificano per i quarti di finale. Favorita d'0bbligo è la "selección albiceleste" padrona di casa, che vuole rivincere un trofeo che manca dal 1993.

Occhio però al Brasile, che ha vinto le due ultime edizioni ed in ogni competizione parte ovviamente favorito per la sua storia e per i suoi tantissimi campioni (alcuni dei quali giocano nel nostro campionato, tre soltanto nel Milan campione d'Italia come Thiago Silva, Pato e Robinho). Non bisogna dimenticare l'Uruguay di Edinson Cavani, bomber esploso a Napoli e che assieme a Forlan forma una coppia strepitosa (la semifinale raggiunta al mondiale sudafricano vale più di mille parole).

Possibili outsider sono Paraguay e Cile (Sanchez ed Isla dell'Udinese) mentre il Messico arriva da invitata e con una formazione rimaneggiata. I messicani infatti presenteranno una under 22 con cinque "fuoriquota": questo perchè ovviamente il Messico non fa parte della Conmebol ma della Concacaf, e giocherà a giugno la Coppa Oro, che sarebbe la coppa del Nord America e che qualifica la rappensentante di quel continente alla Confederations Cup. Altra invitata era il Giappone che ha dovuto rinunciare a causa dei problemi post-terremoto( i nipponici parteciperanno ugualmente alla Confederations in quanto hanno già vinto la Coppa d'Asia).

Ecco i gruppi sorteggiati:

GRUPPO A: Argentina, Colombia, Bolivia e Costa Rica

GRUPPO B: Brasile, Paraguay, Venezuela ed Ecuador

GRUPPO C: Uruguay, Cile, Perù e Messico

La gara inaugurale si terrà il primo luglio a La Plata fra i padroni di casa e la Bolivia.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views