I convocati per la Coppa America 2011: ecco tutte le rose delle Nazionali
Tra poco meno di un mese i riflettori del football internazionale saranno puntati tutti sul continente americano, più precisamente sull'Argentina dove si terrà la Coppa America 2011. Una kermesse calcistica giunta ormai alla 43a edizione e che di volta in volta ha acquisito sempre maggior fascino. Quest'anno, poi, la schiera di stelle affermate e di astri nascenti del calcio che vi prenderanno parte conferiscono alla manifestazione un fascino davvero particolare.
Sono 12 le Nazionali che animeranno la competizione: Argentina, Colombia, Bolivia e Costa Rica, Brasile, Paraguay, Venezuela, Ecuador, Uruguay, Cile, Perù e Messico. Occhi puntati non solo sul pallone d'oro Lionel Messi o sull'oggetto del desiderio dei club di mezza Europa Alexis Sanchez, l'attenzione sarà calamitata anche dagli emergenti nuovi talenti sudamericani, due su tutti: il carioca Neymar ed il colombiano Falcao. Il conto alla rovescia per la gara inaugurale del primo luglio è cominciato e sono partite anche le convocazioni. Varie le selezioni che hanno già diramato la rosa dei convocati alla Copa America, vediamole tutte nel dettaglio:
Brasile
Nelle lista dei convocati del Brasile ci sono delle assenze illustri, infatti Menezes ha preferito lasciare a casa uomini del calibro di Hernanes, Ronaldinho e Kakà preferendo forze emergenti. Il tecnico della Seleçao ha ridotto la cerchia dei convocati dagli iniziali 28 agli effettivi 22.
Costa Rica
La compagine guidata da Ricardo La Volpe è stata invitata a partecipare alla Coppa sudamericana come Nazionale ospite dopo il forfait del Giappone. Il ct ha diramato una lista di convocati composta da 33 giocatori, una parte parteciperà alla Gold Cup Concacaf e l’altra alla Copa América. Quest'ultima sarà formata da rosa di under 23 più cinque fuori quota tra cui Bryan Ruiz del Twente e Alvaro Saborio del Real Salt Lake.
Argentina
A quanto pare Sergio Batista non ha le idee chiarissime infatti ha inizialmente diramato una lista di 25 giocatori da ridurre poi ai definitivi 22. Evidentemente il ct della Seleccion deve sciogliere ancora qualche dubbio, comunque per ora nella cerchia dei convocati dell'Argetina figurano ben 5 giocatori che militano in Serie A: Burdisso, Zanetti, Cambiasso, Pastore e Lavezzi.
Messico
La Nazionale tricolor sarà rappresentata da una selezione di under 22, con cinque fuori quota. Non ci saranno dei "pezzi da novanta" ma tra i convocati del Messico non mancano i giocatori interessanti come Jonathan dos Santos del Barcellona e Nestor Calderon del Toluca.
Colombia
Il ct Dario Gomez ha diramato la lista dei convocati della Colombia nella quale compaiono 5 calciatori di Serie A: oltre al capitano della nazionale colombiana e difensore rossonero Yepes, figurano anche Zuniga del Napoli, Armero, Cuadrado e Zapata dell’Udinese. Ovviamente tutte le aspettative si condensano in particolare sui due gioiellini della squadra, Radamel Falcao e Fredy Guarin, che hanno trionfato in Europa League con il Porto.
Cile
Anche mister Claudio Borghi ha deciso di affidarsi ad una Nazionale per larghi tratti "all'italiana". Vari i calciatori chiamati che militano nel nostro campionato: Mauricio Isla ed Alexis Sanchez dell'Udinese, Luis Jimenez del Cesena e Carlos Carmona della neo promossa Atalanta. Tra i convocati del Cile spicca l'assenza di Pinilla del Palermo, a lui Borghi ha preferito il bomber del Monterrey Humberto Suazo.
Paraguay
Una sola conoscenza del calcio italiano spicca tra le fila dei convocati del Paraguay: Edgar Barreto dell'Atalanta. Il ct dell'Albiroja Geranrdo Martino ha diramato la lista dei calciatori sui quali farà affidamento durante la competizione argentina, una rosa che si candida ad essere una delle possibili outsider della manifestazione.
Bolivia
Anche la nazionale boliviana sta ultimando i preparativi in vista della Coppa America. La Verde cercherà di farsi strada nell'ostico Girone A, nel quale dovrà affrontare Argentina, Costa Roca e Colombia. Il ct Gustavo Quinteros ha reso nota la rosa dei 22 convocati della Bolivia che cercheranno di sovvertire i pronostici sfavorevoli di partenza, la nazionale non dispone, certo, di nomi altisonanti ma non mancano i giovani interessanti che saranno smaniosi di mettersi in mostra in un palcoscenico importante.
Uruguay
Una delle compagini più attese della competizione sudamericana è senza dubbio la Nazionale guidata da Oscar Washington Tabarez. Dopo il fantastico quarto posto ai Mondiali 2010, ci sono grandi aspettative per la Celeste che potrà contare ancora una volta su un trio d'attacco che solitamente fa davvero faville. Cavani, Forlan e Suarez saranno le punte di diamante della rosa uruguayana, una formazione nella quale compaiono vari nomi ben noti al calcio del nostro Paese.
Ecuador
La stella della Nazionale è senza ombra di dubbio Antonio Valencia. La stella del Manchester United avrà il compito di guidare la selezione dell'Ecuador lungo l'insidioso cammino della Coppa America, un percorso che inizia dal Girone C in cui la compagine è inserita assieme con Paraguay, Venezuela e Brasile. Di certo gli uomini del ct Reinaldo Rueda non partono con il favore dei pronostici ma proveranno ugualmente a sovvertire le previsioni.
Venezuela
Quella venezuelana è una compagine tutta da scoprire, la Nazionale non si avvale di nomi altisonanti ne' di grandi talenti ma potrebbe ugualmente regalare delle sorprese. Come si può notare dalla lista dei 22 convocati del Venezuela, il ct César Alejandro Farías Acosta potrà comunque contare sull'apporto di giocatori che militano in campionati europei come il portiere Hernandez e l'attaccante Orozco.