27 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I 10 portieri che accendono il calciomercato (foto)

La top ten degli estremi difensori più gettonati sul calciomercato: da De Gea a Cech, da Lloris a Sirigu, da Handanovic a Begovic fino a Reina, Neto, Perin e Leno.
A cura di Marco Beltrami
27 CONDIVISIONI
Immagine

Sarà un'estate di calciomercato più calda del solito. Oltre a quello degli allenatori, e dei bomber tutto lascia presagire anche un valzer di portieri che potrebbe coinvolgere i massimi campionati di calcio del Vecchio Continente. Dalla Liga, alla Premier, dalla Bundesliga, alla Serie A potrebbe scatenarsi un vero e proprio effetto domino tra estremi difensori destinato a cambiare anche gli equilibri del calcio internazionale. L'affare più costoso e più prestigioso potrebbe essere quello relativo al futuro di David De Gea. Il portiere del Manchester United è stato eletto miglior giocatore stagionale dei Red Devils. Un riconoscimento che fotografa alla perfezione il rendimento del 24enne, che ha confermato le aspettative riposte in lui. Già da tempo il Real lo ha messo nel mirino di mercato per consegnargli la chiave della porta e l'eredità di un totem come Casillas. L'arrivo del connazionale Benitez potrebbe essere un ulteriore spinta alla trattativa che potrebbe trovare una svolta sulla base di un'offerta di quasi 40 milioni da parte delle merengues.

Cech, Begovic e Handanovic. E a proposito di Premier League, altri due estremi difensori potrebbero molto presto cambiare squadra. Il primo è l'esperto Petr Cech che ormai al Chelsea, non riesce a trovare più spazio da titolare, alla luce dell'esplosione di Courtois. Mourinho vorrebbe trattenere il senatore alla sua corte per un'altra stagione, in modo da permettergli di onorare il contratto. Cech però vuole giocare con maggiore continuità nella fase finale della sua carriera, ecco perché Arsenal, Psg, Roma e Inter hanno già sondato il terreno per lui. E proprio l'Inter non molla la presa anche sull'altro portiere della Premier League molto gettonato sul mercato, ovvero Asmir Begovic. Il 27enne portiere dello Stoke e della Nazionale bosniaca, è un obiettivo maggiormente alla portate del suo collega del Chelsea e rappresenta una vera e propria occasione, per sostituire un'eventuale partenza di Handanovic. Lo sloveno già nelle scorse settimane è stato chiaro: la sua prerogativa è la possibilità di giocare la prossima Champions League. Difficile che il suo futuro possa essere ancora a Milano, con la Roma che è già in pressing per farne il successore di De Sanctis. Ci vorrà tutta la diplomazia di Mancini per impedirne la partenza.

Reina e Leno. A proposito di Serie A, potrebbe tornare in Italia Pepe Reina. Nonostante l'addio del suo mentore Benitez, l'esperto estremo difensore continua ad essere intrigato dalla possibilità di un ritorno in azzurro, dove ritroverebbe una maglia da titolare al contrario di quanto accade al Bayern dove è chiuso da sua maestà Neuer. Un altro portiere molto cercato, e proveniente dalla Bundesliga è Bernd Leno: il 23enne del Leverkusen, è reduce da una stagione eccellente. Pur di strappare il suo sì, in anticipo rispetto al contratto in scadenza nel 2017, United e Arsenal potrebbero anche piazzare un'offerta importante.

Perin, Neto, Sirigu e Lloris. Le sirene di mercato si fanno sentire anche per i portieri della Serie A. Basti pensare a Perin e Neto: il primo è uno dei giovani italiani più promettenti, destinato a raccogliere l'eredità di Gigi Buffon in Nazionale. Nonostante le dichiarazioni di Preziosi, che ha ribadito più volte la sua volontà di non cederlo, continuano ad arrivare offerte importanti come quelle dell'Arsenal e del Porto. In caso di gioco al rialzo, il patron rossoblu potrebbe capitolare e incassare un discreto tesoretto vicino anche ai 20 milioni nonostante il rinnovo del portiere fino al 2019. Lascerà sicuramente Firenze invece il brasiliano Neto che dopo la Coppa America con il Brasile deciderà il suo futuro: la Juve è in pole, ma l'ipotesi di un prestito in un club di seconda fascia non intriga il portiere. E a proposito di Italia, potrebbe tornarvi anche Sirigu: le prestazioni stagionale dell'ex Palermo non hanno convinto il Psg che starebbe pensando ad un'eventuale cessione del portiere. Anche in questo caso sono tanti i club italiani che monitorano la situazione, come Roma, Fiorentina e Inter. Il posto del nazionale italiano sotto la Tour Eiffel potrebbe essere preso da Lloris. L'estremo difensore della Nazionale francese e del Tottenham, sarebbe prontissimo a tornare in patria, anche perché i bleus pagherebbero la clausola rescissoria di 20 milioni di euro.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views