27 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Higuain in cima alla classifica cannonieri d’Europa senza rigori

Tra i grandi cannonieri continentali, l’argentino rimane quello che ha segnato più di tutti anche se si tolgono le reti arrivate dal dischetto. Dietro di lui Ibrahimovic e e Luis Suarez.
A cura di Alberto Pucci
27 CONDIVISIONI
Immagine

Fermato dal giudice sportivo dopo la burrascosa trasferta di Udine, Gonzalo Higuain sarà costretto a rimanere a guardare proprio nel momento decisivo della stagione. L'attaccante del Napoli, al di là del censurabile comportamento alla "Dacia Arena" e al netto di una decisione probabilmente troppo pesante nei suoi confronti, rimane comunque il giocatore maggiormente decisivo nel nostro campionato. Le 3o reti segnate fino ad oggi, infatti, lo hanno catapultato nell'olimpo dei grandi cannonieri d'Europa: un club "elitario" dove sono riusciti ad entrare soltanto in pochi. Oltre allo scudetto, il "Pipita" è ancora in corsa anche per la "Scarpa d'Oro" con Jonas e Cristiano Ronaldo: i primi due rivali dell'argentino, insieme ai vari Suarez, Lewandowski e Ibrahimovic.

Higuain davanti a tutti

Dei 30 gol messi a segno dal giocatore di Maurizio Sarri, soltanto tre sono arrivati grazie ad altrettante conclusioni dal dischetto. Un dato significativo, che regala ancor più valore alla classifica cannonieri e alla stagione del nazionale albiceleste. Rispetto a molti altri suoi colleghi, infatti, Gonzalo Higuain non è il rigorista principale della squadra partenopea e dunque non può sfruttare la conclusione dagli undici metri per aumentare il proprio "score" nella classifica cannonieri: cosa che in passato aveva già fatto, a volte anche con scarsi risultati. Nella speciale classifica, redatta dal sito di statistiche Opta, Higuain rimane comunque in testa a tutti anche togliendo dal suo bottino i tre "penalty" messi a segno in stagione. Dietro ai 27 gol segnati dal napoletano, ci sono i 25 di Ibrahimovic (che in Ligue 1 ha calciato cinque rigori) e del blaugrana Suarez: autore di un solo gol dal dischetto. A pagare più di tutti la "tara" tra reti segnate e rigori calciati, però, è Cristiano Ronaldo. La stella del Real Madrid, infatti, sui 29 gol fin qui realizzati, ha messo a referto ben 6 rigori .

La classifica senza i rigori

Gonzalo Higuain – 31 partite, 27 reti

Zlatan Ibrahimovic – 26 P, 25 R

Luis Suarez – 29 P, 25 R

Robert Lewandowski – 27 P, 24 R

Cristiano Ronaldo – 31 P, 23 G

Karim Benzema – 22 P, 21 G

Pierre Aubameyang – 26 P, 20 G

Lionel Messi – 26 P, 19 G

Antoine Griezman – 31 P, 19 G

Mario Gomez – 27 P, 18 G

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views