7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Hector Cuper è il nuovo allenatore dell’Egitto

Cuper, che compirà sessant’anni a novembre, ha allenato anche Inter, Valencia e Parma.
A cura di Alessio Morra
7 CONDIVISIONI
Immagine

Torna in pista Hector Cuper. L’ex tecnico dell’Inter oggi è diventato l’allenatore della Nazionale dell’Egitto. La notizia l’ha ufficializzata la federazione egiziana con un breve comunicato apparso sul proprio sito ufficiale. L’’hombre vertical’ cercherà di ritornare in auge dopo una lunghissima serie di esperienze negative vissute con le squadre di mezzo mondo e dopo le brutte vicende giudiziarie (scommessopoli e riciclaggio di denaro sporco) in cui era stato coinvolto nel recente passato.

I successi in Spagna e l’Inter – Hector Cuper da calciatore è stato un roccioso difensore – ha giocato per sedici anni in patria – e dopo aver chiuso la carriera rapidamente è diventato allenatore. In Argentina guida l’Huracan e il Lanus, con cui vince incredibilmente la Coppa Conmenbol. Quel successo lo lancia nel grande calcio europeo. Il Maiorca è sul suo primo club del Vecchio Continente. Con gli isolani perde la finale di Coppa del Re (ai rigori con il Barcellona) e la finale di Coppa delle Coppe con la Lazio. Il Valencia lo sceglie come erede di Ranieri e con i ‘Pipistrelli’ disputa due finali di Champions League, perse con Real Madrid e Bayern Monaco ai rigori. Moratti lo porta all’Inter, il campionato è splendido, ma alla fine i nerazzurri crollano e vince la Juve di Lippi.

Esoneri a raffica – Poi arriva un decennio pessimo. Moratti lo esonera, poi c’è il ritorno al Maiorca, che Cuper lascia dopo un anno e mezzo di lavoro. Stella Rossa e Betis lo mandano via. Il Parma prova a salvarsi con l’argentino in panchina, che però in Emilia regge appena due mesi. Arrivano poi le panchine della Georgia, del Racing Santander, dell’Aris Salonicco. Negli ultimi anni allena in Turchia e negli Emirati. Con l’Egitto dovrà qualificarsi per la Coppa d’Africa 2017 e dovrà disputare anche le Qualificazioni ai Mondiali 2018.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views