12 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Guardiola e il Var: “Aiuta gli arbitri, guardate cosa è successo alla Juve”

Il tecnico del Manchester City esprime giudizi favorevoli sulla moviola in campo e attacca United e Chelsea: “Hanno detto no all’utilizzo in Premier”.
A cura di Maurizio De Santis
12 CONDIVISIONI
Immagine

In Champions League il suo Manchester City ha fatto flop, un buco nell'acqua di quelli clamorosi: 500 milioni di euro investiti per essere sbattuti fuori dall'Europa nella sfida contro il Liverpool. La rabbia di Guardiola però va oltre perché i torti arbitrali lamentati nel doppio confronto di Coppa (è stato espulso per proteste alla fine del primo tempo, ndr) hanno acceso i riflettori ancora una volta sulla necessità di adottare la moviola in campo (il Var) tanto in Inghilterra quanto nelle competizioni continentali. La Uefa è gelida al riguarso e Oltremanica nemmeno sono convinti di adottare il mezzo tecnologico. Anzi, c'è chi ha osteggiato la possibilità che venisse introdotto anche in Premier stabilmente a prescindere dalle esperienze sperimentali .

Altri top team come Manchester United e Chelsea hanno detto no – ha rivelato il tecnico catalano -. Prima o poi questa novità prenderà il largo e non solo in Inghilterra ma in tutto il mondo, perché gli arbitri vanno aiutati.

Immagine

E per dare maggiore sostegno alle proprie parole, per spiegare meglio la propria opinione, Guardiola evita di fare riferimento agli episodi più discussi del doppio confronto con i Reds di Klopp (una bestia nera, a giudicare dal trend dei risultati) e cita come esempio quanto accaduto a Madrid mercoledì sera. La Juventus che era riuscita ad azzerare il vantaggio dei blancos segnando 3 gol è stata esclusa dalla Champions per colpa di un calcio di rigore assegnato al 98° per un fallo dubbio. Insomma, per un'interpretazione del direttore di gara… dice Pep.

Oggi il calcio è più veloce, le azioni si sviluppano più rapidamente – ha aggiunto Guardiola -. Ancora adesso, per esempio, non sappiamo se quello assegnato contro la Juventus fosse rigore o meno per il Real Madrid. Questo conferma che tutto è più difficile e che anche gli arbitri hanno bisogno di un aiuto. Però, almeno in Inghilterra, per adesso hanno deciso così…

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views