Grecia-Italia, le scelte di formazione di Mancini: Bernardeschi mezzala, Quagliarella titolare
Prosegue a Coverciano la marcia d'avvicinamento degli azzurri al doppio confronto contro Grecia (sabato 8 giugno ad Atene) e Bosnia (martedì 11 giugno a Torino) valido per le qualificazioni a Euro 2020. Roberto Mancini è al lavoro per il primo dei due impegni e sta valutando la migliore formazione possibile da schierare in terra greca. Idee chiare per il commissario tecnico che sembra intenzionato a puntare sul 4-3.3 con un mix di talenti emergenti e veri e propri senatori.
Verso Grecia-Italia, le scelte del ct Roberto Mancini
In casa Italia si lavora in vista della sfida in casa della Grecia dell'8 giugno, valida per la qualificazione a Euro 2020. Il ct sembra avere le idee chiare per la trasferta in terra ellenica a cui non prenderà parte Matteo Politano che ieri ha lasciato il ritiro per un problema alla caviglia. Mancini è intenzionato a puntare sul 4-3-3 affidandosi tra i pali a Salvatore Sirigu che dovrà sostituire l'infortunato Donnarumma. Il portiere è reduce da un'ottima stagione al Torino e offre garanzie importanti per gli azzurri. A proteggerlo ci saranno i due senatori Bonucci e Chiellini, che garantiranno esperienza alla rappresentativa azzurra. Sulle corsie spazio a Florenzi e Spinazzola, anche se non è da escludere la presenza di Emerson Palmieri protagonista nella finale di Europa League con il Chelsea.
Contro la Grecia, Mancini pronto a puntare su Bernardeschi e Quagliarella
La vera e propria novità potrebbe arrivare a centrocampo, con Mancini che potrebbe schierare nelle vesti di mezzala Federico Bernardeschi. Un ruolo che l'ex viola ha già occupato alla Juventus, e che permetterebbe al ct di disporre di dinamismo e qualità nella linea mediana. Nessun dubbio sugli altri componenti del reparto ovvero Jorginho e Verratti, che garantiranno geometrie e ordine, provando ad innescare le punte, L'attacco è il reparto in cui Roberto Mancini ha più dubbi. Al momento il sempreverde Quagliarella dovrebbe essere il terminale offensivo, sostenuto dal tandem Insigne-Chiesa. Attenzione però anche a Belotti e Kean che potrebbero rappresentare la carta a sorpresa del ct. Per loro comunque ci sarà spazio a gara in corso ma non è da escludere anche un utilizzo dal 1′.
Le probabili formazioni di Grecia-Italia
Grecia (4-3-3): Vlachodimos; Bakakis, Papastathopoulos, Manolas, Koutris; Kourbelis, Zeca, Bouchalakis; Fortounis, Donis, Samaris. Ct: Anastasiadis.
Italia (4-3-3): Sirigu; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Verratti, Jorginho, Bernardeschi; Chiesa, Quagliarella, Insigne. Ct: Mancini.