170 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gli ultimi dieci anni di Roma-Inter, le sfide più belle ed emozionanti

Per diverse stagioni è stato il match più importante e divertente del calcio italiano. All’Olimpico va in scena la sfida tra giallorossi e nerazzurri che regala sempre emozioni. Eccone alcune tra le più importanti.
A cura di Vito Lamorte
170 CONDIVISIONI

La sfida tra Roma e Inter ha rappresentato l’élite del calcio italiano per diversi anni mettendo in mostra due modi di fare calcio: uno più pragmatico e cinico, l’altro più frizzante e scanzonato. Luciano Spalletti, Luis Enrique, Rudi Garcia, Claudio Ranieri, Roberto Mancini e Josè Mourinho hanno dato vita a incontri sempre ricchi di goal e di emozioni. Andiamo a ripercorrere gli ultimi dieci anni di sfide tra giallorossi e nerazzurri all’Olimpico. Il bilancio fino alla sfida dello scorso marzo è di 4 vittorie per la Roma, 3 per l’Inter e 3 pareggi. Vedremo come finirà domenica sera.

Francesco Totti affronta Javier Zanetti durante un incontro tra Roma e Inter.
Francesco Totti affronta Javier Zanetti durante un incontro tra Roma e Inter.

2006, nel segno di Crespo

Erano 7 anni che la squadra nerazzurra non vinceva in casa della Roma e grazie ad una rete di Hernan Crespo riesce a sfatare il tabù. Valdanito si beve Mexes in dribbling e batte Doni con un piattone che si infila sotto le gambe del portiere brasiliano. Dopo la sconfitta in Supercoppa Italiana arriva anche quella in campionato per i giallorossi di Luciano Spalletti.

2007, Roma KO

L’anno successivo la squadra di Roberto Mancini affonda la Roma di Spalletti nella seconda parte di gara grazie alle reti di Crespo, Cruz e Cordoba dopo che i giallorossi avevano pareggiato la rete di Ibrahimovic con Perrotta. Il tecnico di Jesi ha cambiato la gara inserendo le due punte argentine e mettendo pressione alla Roma in inferiorità numerica, che non ha retto il ritmo.

2008, la lezione di Mou 0-4

Inter stratosferica all’Olimpico dopo la sosta delle nazionali: Josè Mourinho si presenta con un tridente inedito formato da Obinna, Quaresma e Ibra e il 4 a 0 finale è meritatissimo. La doppietta dello svedese, il gran rete di Stankovic e il sigillo del tornante nigeriano hanno consegnato saldamente la vetta della classifica ai nerazzurri.

2010, Toni e la rincorsa scudetto

È l’anno del Triplete nerazzurro ma all’Olimpico passa la Roma di Ranieri: un errore di Julio Cesar regala la rete del vantaggio a De Rossi, pareggia Milito, in evidente fuorigioco, ma è Luca Toni a far esplodere il tifo giallorosso. Il centravanti di Pavullo nel Frignano porta i suoi a -1 dalla corazzata di Mourinho ma non basterà per vincere il titolo.

2012, l’acuto di Luis Enrique

In una stagione disastrosa per entrambe le squadre i giallorossi annientano un’Inter che davvero può dire poco. Una doppietta di Fabio Borini, un goal di Juan e uno di Bojan fanno sprofondare i nerazzurri guidati da Claudio Ranieri. È uno dei pochi acuti della stagione di Luis Enrique alla guida dei giallorossi.

2014, ci pensa Miralem

La Roma di Rudi Garcia non sta vivendo un momento particolarmente bello ma all’Olimpico approda l’Inter che ha appena cambiato allenatore, Mancini per Mazzarri, ed è un cantiere aperto. I nerazzurri tengono botta fino al 2-2 ma devono arrendersi alla classe di Miralem Pjanic che prima su assist di Totti e poi su punizione li castiga. Super rete di Josè Holebas che se ne va in slalom tra i giocatori nerazzurri e batte Handanovic con un sinistro violentissimo.

2016, senza infamia e senza lode

A Roma è tornato Spalletti e i giallorossi sembrano rinati sia sotto l’aspetto tecnico che psicologico. Contro l’Inter la squadra capitolina non riesce ad andare oltre il pareggio: Perisic porta avanti i nerazzurri ma Nainggolan a 6 minuti dalla termine riporta il risultato in equilibrio. Un pareggio che serve poco ad entrambe.

170 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views