Gli stipendi del Manchester United, il club che fattura di più al mondo
La Juventus affronta questa sera il Manchester United a Old Trafford (ore 21) nella terza giornata della fase a gironi di Champions. I contenuti emotivi e agonistici, oltre al fascino della sfida nella cornice particolare di Old Trafford, non mancano di certo: a cominciare dal ritorno in Inghilterra ancora una volta da avversario di CR7. Fu lì che Sir Alex ne plasmò il talento fino a farlo diventare un campione in rampa di lancio. Fu lì che la sua carriera prese il volo fino a portarlo alla conquista di ogni cosa: record, personali e di squadra, vittorie, trofei e ben cinque Paloni d'Oro che lo rendono (assieme a Messi) il più grande di tutti i tempi.

Ronaldo ‘paperone' ed ex di turno. CR7 non è solo un campione di calcio ma un brand, un'azienda che ha nello stipendio netto percepito a Torino solo una parte di introiti complessivi che – compresi gli sponsor – toccano i 100 milioni di euro all'anno. Quanto guadagna alla Juventus? Ingaggio da 30 milioni netti a stagione spiccioli, una somma in parte ripagata dal ritorno in termini di marketing, merchandising e investimenti necessari a sostenere un affare della sua portata. E' come acquistare un ramo d'azienda, un capitale umano.
Chi è invece nel Manchester United il calciatore che guadagna più di tutti? Se credete sia Paul Pogba vi sbagliate. E' un'altra ‘vecchia' conoscenza del calcio italiano: si tratta di Alexis Sanchez, l'attaccante cileno partito dall'Udinese per approdare al Barcellona, all'Arsenal e adesso ai Red Devils. Lo stipendio? Percepisce 20.6 milioni netti a stagione, un po' di più rispetto a Pogba (17 milioni), quasi dieci in più rispetto al portiere David De Gea e al bomber Romelu Lukaku che incassano circa 11.8 milioni di euro mentre a chiudere la top 5 è lo spagnolo Juan Mata (8 milioni e 241 mila euro). Il monte ingaggi complessivo è di circa 270 milioni.
Come può il Manchester United permettersi un monte ingaggi così alto? La spiegazione è tutta nei conti a bilancio: i Red Devils, infatti, sono il club che fattura di più al mondo. Secondo i dati raccolti dall'agenzia Deloitte, lo United ha chiuso lo scorso anno con un fatturato di 676 milioni di euro. Nessuna società ha fatto meglio, nemmeno il Real Madrid. Questo, nonostante l'Europa League conquistata nella stagione 2016/2017, non vinca la Premier League da cinque anni (l'ultima nella stagione 2012/2013) e la Champions da dieci (2007/2008).