52 CONDIVISIONI

Giudice sportivo, 15mila euro di multa all’Inter per i cori contro Napoli

Puniti i cori di discriminazione territoriale contro i tifosi azzurri, mentre non sono stati sanzionati i beceri ululati rivolti a Koulibaly.
A cura di Marco Beltrami
52 CONDIVISIONI
Immagine

Rush finale per il campionato di Serie A, con le squadre che torneranno in campo prestissimo per il turno infrasettimanale. A tal proposito ha dovuto fare gli straordinari il giudice sportivo, per i verdetti relativi alle prime gare del week-end ovvero gli anticipi del sabato. C’era grande attesa in particolare per le sanzioni relative a Inter-Napoli, dopo i ripetuti cori di discriminazione territoriale rivolti dai tifosi nerazzurri agli avversari, e gli ululati razzisti che una parte della curva ha rivolto al difensore di colore Koulibaly.

L’Inter è stata punita con un’ammenda di 15.000 euro: come riportato nel comunicato ufficiale del giudice sportivo la società del patron Thohir dovrà  pagare "per avere suoi sostenitori, nel corso della gara, intonato cori insultanti per motivi d’origine territoriale (art. 12, n. 6 CGS); sanzione attenuata ex art. 13, comma 1 lett. a) e b) CGS, per avere la società concretamente operato con le Forze dell’Ordine a fini preventivi e di vigilanza”.  Anche il Napoli dovrà fare i conti con una multa di 3000 euro “per avere suoi sostenitori, al 21° del secondo tempo, rivolto all’arbitro cori ingiuriosi”.

Per quanto riguarda i calciatori invece dovranno osservare un turno di squalifica Armando Izzo (Genoa), Riccardo Gagliolo (Carpi) e Geoffrey Kondogbia (Inter). Curioso il caso dell’allenatore del Genoa Gian Piero Gasperini: quest’ultimo è stato espulso nel finale di Carpi-Genoa, ma non essendosi accorto dell’accaduto è tornato in panchina nella ripresa. Il mister dei rossoblu se l’è cavata con un’ammonizione e diffida "per avere, al termine del primo tempo, contestato platealmente l’operato arbitrale”. Stando al comunicato per l'allontanamento di Gasperini è stato decisivo l'intervento del quarto uomo che ha riferito l'accaduto al direttore di gara Rizzoli

52 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views