9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gigi Buffon: quando lo straordinario diventa quotidiano

Soprannominato dai propri tifosi ‘Superman’ a Napoli ha evitato da solo il tracollo della squadra con una prestazione incredibile.
A cura di Alessio Pediglieri
9 CONDIVISIONI
Immagine

Che Gigi Buffon sia un patrimonio del calcio italiano e internazionale è da sempre risaputo ma la partita disputata dal portiere bianconero al San Paolo è stata comunque straordinaria. Almeno tre interventi miracolosi e altrettante parate decisive per evitare il tracollo ancora più umiliante del 2-0 rimediato contro il Napoli sono servite però a rinverdire le lodi ad uno dei più grandi portieri di tutti i tempi. La sua è stata una gara perfetta, ‘macchiata' solamente dai lampi di Callejon e Mertens ma fatta di parate incredibili che hanno estasiato anche i tifosi partenopeiin un San Paolo vestito a festa per l'occasione. Non a caso è stato lui il migliore degli uomini di Antonio Conte per una sera semplici spettatori di un match in cui il Napoli di Benitez ha dato lezione di gioco alla capolista dei record.

Icona bianconera – Nelle ultime sette partite la Juventus, e Gigi Buffon avevano subito solamente due reti tante quante ne hanno rimediate domenica sera dal Napoli. Restando tra le difese meno battute del campionato soprattutto grazie al suo numero uno che ha ritrovato nella gestione Conte del dopo Calciopoli una seconda (eterna) giovinezza. Buffon è stato tra i pochissimi ‘senatori' a mantenere saldi i remi sulla barca bianconera ai tempi del maremoto di Calciopoli guadagnandosi sul campo e nell'attaccamento ai colori juventini i ‘galloni' di leader e capitano. Anche per questo, oltre per le sue indiscusse qualità tra i pali, oggi è dopo Del Piero il punto di riferimento di un'intera tifoseria.

Il ritorno di Superman – L'UEFA lo ha premiato con il titolo di miglior portiere e, unico caso tra i giocatori del suo ruolo, miglior giocatore dell'edizione 2002-2003 della Champions League. Campione del mondo con la Nazionale nel 2006 e vice-campione d'Europa nel 2012. Nel 2006 è stato premiato dalla FIFA come miglior portiere del  mondiale e si è classificato secondo nella classifica del Pallone d'oro, dopo il connazionale Fabio Cannavaro. Nel 2007, per la quarta volta dopo il 2003, 2004 e 2006, è stato considerato il miglior estremo difensore in attività dall'IFFHS, inoltre è il portiere che ha realizzato il miglior ranking assoluto sempre secondo l'Istituto di storia e statistica del calcio, premiandolo anche come il miglior portiere del decennio 2000-2010, del quarto di secolo 1987-2011 e del XXI secolo.

I successi in carriera – Tra il 1995 e il 2001 è a Parma, poi passa alla Juventus dove ha conquistato tutto il conquistabile anche passando attraverso le forche caudine di Calciopoli e di una retrocessione in serie B decisa dalla Giustizia Sportiva. Con i ducali ha vinto una Coppa Italia, una Coppa Uefa e una Supercoppa italiana mentre con i bianconeri sono arrivati 4 scudetti (al lordo di quelli revocati), un campionato di serie B e 4 Supercoppe italiane. Trofei che si aggiungono a quelli in nazionale con un campionato d'Eruopa Under 21 e un Campionato del Mondo in Germania 2006.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views