Giggs elogia l’ex interista Zanetti: “Uno dei più forti difensori al mondo”
Avrebbe mai potuto commettere una leggerezza come Icardi nel suo libro? La risposta è no. Avrebbe mai scritto un'autobiografia a 23 anni? La risposta è no. Javier Zanetti, a lungo capitano dell'Inter e oggi vice presidente del club nerazzurro, è un'icona del calcio milanese e internazionale. Tutta un'altra storia. Tutta un'altra pasta. Spessore umano misto a talento. Disciplina tattica miscelata con le proprie doti tecniche. Un mito, una pietra miliare nella storia sportiva scritta sul rettangolo verde, senza cedere o prestare mai il fianco al chiacchiericcio del gossip.

A ricordare il difensore della Seleccion e dell'Inter è un ‘vecchio' amico/nemico: si tratta di Ryan Giggs, alfiere del Manchester United, che ha per l'ex capitano interista parole di elogio.
Javier Zanetti è stato sicuramente il più forte difensore contro cui ho giocato in Champions League – ha ammesso in un'intervista concessa al sito della Uefa -. Era un calciatore completo, perfetto per il suo ruolo: era veloce, forte, intelligente, amava spingersi in avanti e sapeva come addomesticare il pallone. Nessun marcatore mi ha mai dato l'impressione che potesse fermarmi, ma lui rendeva tutto molto difficile.
L'amarcord di Giggs continua e tra le pieghe della carriera non può fare a meno di menzionare altri calciatori simbolo della storia del calcio. "Quando ero piccolo, dato che ero mancino, guardavo i migliori sinistri in circolazione – ha aggiunto -. Nel Regno Unito c'era John Barnes, mentre a livello mondiale Diego Maradona". Nella leggenda di Old Trafford c'è spazio per il gallese autore di prodezze balistiche che hanno spesso esaltato i tifosi dei Red Devils. Una su tutte, la rete all'Arsenal in FA Cup. "Quando mi fermano per strada mi domandano del gol contro i Gunners. E' il mio preferito perché arrivato in un momento importante di una grande stagione, quella del triplete, contro un Arsenal che era fortissimo".
Dal passato al presente: lo United non figura tra le squadre della Champions ma chi è la favorita per la vittoria finale? "Real Madrid e Barcellona, anche se Atlético e Bayern Monaco sono comunque forti abbastanza per sollevare la Coppa. In ogni caso, considero la squadra di Simeone molto pericolosa. Non tutti possono tenere testa all’Atlético in un doppio confronto – ha concluso Giggs -. Sono una squadra difficile da battere, hanno esperienza e soprattutto hanno grande voglia di rivincita dopo la finale persa a Milano ai rigori".