Germania, Reus fuori dalla lista dei 23 convocati per Euro 2016
L'Europeo in Francia perde una delle sue possibili stelle. La Germania è costretta a rinunciare a Marco Reus che, infortunato, è stato ‘tagliato' dalla lista dei convocati per Euro 2016. Davvero sfortunato: dopo aver saltato la Coppa del Mondo adesso è fuori anche dal Trofeo continentale. A spiegare le ragioni di una decisione sofferta è stato lo stesso commissario tecnico della nazionale, Joachim Löw: "Purtroppo le sue condizioni fisiche non sono tali da essere pronto subito e così abbiamo deciso di non selezionarlo. Dal punto di vista umano mi dispiace molto per lui e anche per non è stato affatto facile rinunciarvi". Problemi muscolari non gli hanno dato tregua e ne hanno inficiato la permanenza nel gruppo che alla kermesse europea arriva con i gradi di campione del mondo conquistati nel 2014 in Brasile.
Altri due calciatori erano in forte dubbio per infortunio (il capitano Bastian Schweinsteiger e il difensore centrale Mats Hummels) ma almeno per quanto riguarda loro il consulto medico ha avuto esito favorevole. "Nel loro caso – ha aggiunto Löw – abbiamo avuto la certezza che la loro guarigione è imminente e quindi saranno a disposizione regolarmente. Schweinsteiger si sta riprendendo da un infortunio al ginocchio e Hummels è praticamente guarito dall'infortunio muscolare". Gli altri tre calciatori esclusi sono Julian Brandt, Karim Bellarabi e Sebastian Rudy. Nella lista ci sono anche colti noti del calcio italiano – Antonio Rudiger della Roma e Sami Khedira della Juventus – oltre a giovani di talento come Kimmich, Weigl e Sanè.
Germania la lista dei 23 convocati per Euro 2016
Portieri: Bernd Leno (Bayer Leverkusen), Manuel Neuer (Bayern) e Marc Andre ter Stegen (Barcelona).
Difensori: Jerome Boateng (Bayern), Emre Can (Liverpool), Jonas Hector (Colonia), Benedikt Höwedes (Schalke), Mats Hummels (Borussia Dortmund), Shkidran Mustafi (Valencia) e Antonio Rüdiger (Roma).
Centrocampisti: Julian Draxler (Wolfsburg), Sami Khedira (Juventus), Joshua Kimmich (Bayern), Toni Kroos (Real Madrid), Thomas Müller (Bayern), Mesut Ozil (Arsenal), Lukas Podolski (Galatasaray), André Schürrle (VfL Wolfsburg) , Bastian Schweinsteiger (Manchester United) e Julian Weigl (Borussia Dortmund).
Attaccanti: Mario Gomez (Besiktas), Mario Götze (Bayern) e Leroy Sane (Schalke)