Francia, la stampa massacra Buffon: l’Equipe stronca Gigi con un 2 in pagella
E' una Champions League che continua a regalare grandi sorprese. Dopo quella del Bernabeu, dove l'Ajax di Erik ten Hag è riuscito nell'impresa di buttar fuori i campioni in carica, anche al Parco dei Principi di Parigi è andato in scena il crollo inaspettato di un'altra grande favorita per la vittoria finale: il Paris Saint-Germain di Thomas Tuchel. Nonostante la vittoria dell'andata a Manchester, i parigini sono infatti caduti in casa al termine di una partita nella quale gli errori individuali hanno fatto la differenza.
Se per alcuni il ko interno è inspiegabile proprio come la clamorosa "remuntada" del Barcellona nel 2017, per buona parte della stampa uno dei motivi dell'eliminazione del Paris Saint-Germain è stata la serata negativa di Gigi Buffon: per l'ennesima volta buttato fuori dal massimo torneo continentale per un rigore al 93esimo.
La dura analisi dell'Equipe
Dopo la disastrosa notte di Madrid e le sue pesanti parole contro l'arbitro Oliver, che gli costarono anche tre giornate di squalifica, l'ex portiere della Juventus e della Nazionale italiana ha così passato un'altra serata difficilmente cancellabile. L'errore sul secondo gol di Lukaku, che ha indirizzato la partita e dato coraggio agli uomini di Solskjaer, è infatti risultato decisivo nel voto di molti giornalisti francesi.
A rendere ancora più amara la sconfitta con i Red Devils, è così arrivato il voto del prestigioso "L'Equipe": già duro con l'italiano nel dicembre scorso, quando fu definito un "cassintegrato" al termine della partita del girone con la Stella Rossa. Il quotidiano transalpino è infatti andato in stampa piazzando a Buffon un voto decisamente negativo: "Impotente sul primo tiro di Lukaku, ma è tuttavia indifendibile sulla conclusione dalla lunga distanza di Rashford, che permette allo stesso Lukaku di siglare il raddoppio. Partenza lenta sugli attacchi inglesi, i suoi rilanci sono stati imbarazzanti. Voto: 2".