Ridicoli. Arrossite. Fallimento storico. Tuono ad Anfield. I titoli dei giornali spagnoli sono durissimi nei confronti del Barcellona che esce dalla Champions con le ossa rotte. Una sconfitta pesantissima, umiliante, storica: il 4-0 ad Anfield Road ha cancellato nella maniera più traumatica il 3-0 del Camp Nou, la furbata su calcio d'angolo di Alexander-Arnold ha ribaltato la punizione di Messi che all'andata rubò le copertine dei media. Un colpo tremendo per i blaugrana che, per il secondo anno consecutivo, escono dalla Coppa subendo una rimonta clamorosa. Era successo all'Olimpico contro la Roma, il copione s'è ripetuto nella tana dei Reds. La Pulce lascia il campo a capo chino, ad accompagnarlo sui titoli di coda c'è You'll never walk alone, l'inno che i tifosi della Kop cantano a squarciagola assieme ai tifosi.

La sconfitta del Barça sui giornali spagnoli

Il principale quotidiano sportivo catalano, Mundo Deportivo, non fa giri di parole per raccontare la disfatta del Barcelloba a Liverpool: titola ‘Sonrojo', qualcosa di molto simile al rossore per la profonda vergogna e per lo spettacolo offerto. Una figuraccia internazionale impossibile da giustificare considerata la squadra che in campo è scesa deconcentrata, senz'anima e soprattutto s'è mostrata incapace di reagire. Un approccio e un atteggiamento proprio di chi se la fa sotto (come mimò Ronaldo ad alcuni calciatori della Juventus in occasione del ko a Torino contro l'Ajax) e non di un grande club che ambisce a vincere la Champions.

L'altro quotidiano catalano, Sport, è più diretto: sceglie uno sfondo nero e definisce la prova offerta dai blaugrana come la ‘partita più ridicola della storia'. Un film già visto un anno fa: "come accadde a Roma il club di Valverde non riesce a gestire il vantaggio". A Madrid le prime pagine dei quotidiani sportivi sono altrettanto critiche: ‘Fracaso historico' è il titolo proposto da Marca. ‘Tuono ad Anfield' scrive As che a sua volta ricorda cosa accadde nella Capitale ma aggiunge che quanto accaduto ad Anfield è stato "peggio che a Roma", scrive. In Francia L'Equipe celebra il Liverpool così: ‘Pazzi Reds'.

Miracolo ad Anfield, i titoli dei tabloid celebrano il Liverpool

‘Miracolo ad Anfield', è questa la linea editoriale scelta da quasi tutti i giornali inglesi che esaltano l'impresa del Liverpool che ha battuto il Barça per 4-0 e conquistato la qualificazione alla finale di Madrid. ‘Miracle on Anfield' titola il Daily Mail, ‘The miracle of Anfield' dice il Mirror. Sempre di miracolo parla il Daily Telegraph che geo-localizza la portata della notizia con ‘Mersey Miracle'. ‘IncREDible' è il gioco di parole scelto da ‘Liverpool Echo' per il successo della squadra di Klopp. The Sun ne propone un altro: ‘UnbeLivable'.