video suggerito
video suggerito

Football Leaks, il Manchester City trema: la Champions League è a rischio

L’indagine sulle sponsorizzazioni gonfiate nel mondo del calcio, portata avanti dalla rivista tedesca “Der Spiegel”, è finita sulla scrivania dell’Uefa che sta ora indagando anche sul club inglese. Secondo le rivelazioni di Football Leaks, il City avrebbe firmato alcuni contratti fittizi e garantito l’ingresso di ben 150 milioni di sterline nelle casse societarie.
A cura di Alberto Pucci
90 CONDIVISIONI
Immagine

C'è un Manchester City che vince e convince in Premier e in Champions League, e un altro che continua a far preoccupare i tifosi. Il mister Hyde che rischia di rovinare tutto ciò che di buono ha fatto il dottor Pep Guardiola, ha infatti trovato residenza nella società dei Citizens: nel mirino di un'inchiesta condotta da "Der Spiegel". Secondo nuove rivelazioni della popolare rivista tedesca, alcune sponsorizzazioni fittizie potrebbero infatti mettere nei guai la società di Manchester.

Sponsor gonfiati e il rischio di un'esclusione

Indiscrezioni che avrebbero messo in allerta la stessa Uefa, che secondo "Der Spiegel" starebbe già indagando sull'Abu Dhabi United Group: il fondo d’investimento del proprietario Sheik Mansour che, grazie ai presunti contratti siglati con alcuni sponsor fittizi, avrebbe garantito alla società ben 150 milioni di sterline. Se il caso di questi sponsor "gonfiati" venisse confermato, il Manchester City rischierebbe l'esclusione dalle prossime edizioni della Champions League: torneo che garantisce entrate economiche importanti per tutti i club. L'indagine di Football Leaks era già partita nei mesi scorsi, quando era venuta alla luce la sponsorizzazione da 68 milioni di sterline firmata con Etihad Airlines: soldi che sarebbero però stati versati direttamente dalla proprietà del club inglese.

Immagine

Il caso Zuculini

"Stiamo valutando la situazione e molto presto avremo le risposte su ciò che accadrà per quanto riguarda questo caso concreto", aveva dichiarato di recente il presidente della Uefa Alexander Čeferin. Nell'attesa i tifosi tremano anche per il lavoro degli "ispettori" della stessa Football Association inglese, che sta facendo chiarezza sul caso Bruno Zuculini: ex giocatore dell'Hellas Verona, che nel 2014 venne acquistato dal Manchester City e girato in prestito al Valencia. Quella che era stata definita una semplice operazione di mercato, secondo la FA potrebbe invece nascondere una violazione della regola del "third-party ownership", con l’acquisto di un giocatore da parte di un fondo d’investimento al fine di ricavare profitto da un successivo trasferimento.

90 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views