6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fiorentina-Roma 1-1: Ljajic risponde a Gomez ma non basta, Juve in fuga (foto)

Il gol lampo di Mario Gomez non spiana la strada alla Viola di Montella che fatica a reggere l’urto della Roma soprattutto nella ripresa quando l’ex di turno, Ljaijc ristabilisce gli equilibri in campo che resteranno fino al 90′ decretando la fuga bianconera, da stasera a +7 dalla Roma.
A cura di Alessio Pediglieri
6 CONDIVISIONI
Immagine

La Juventus da questa sera è a +7 punti dalla Roma seconda in classifica. Il pareggio per 1-1 al Franchi di Firenze non premia i giallorossi che hanno dovuto anche recuperare lo svantaggio iniziale per il gol di Mario Gomez che si è sbloccato dopo i due gol siglati in Coppa Italia. Un punto dunque, che non guasta ma che non è sufficiente per impensierire i bianconeri vincitori contro il Chievo e inarrestabili nel mettere punti in cascina in attesa di doversi concentrare in Champions League. Per Garcia, comunque, continua il periodo no con il terzo pareggi consecutivo che frena la marcia della speranza. Non come per la Fiorentina che non perde contatto con le prime della classe e resta agganciata per la lotta al terzo posto che vorrebbe dire Champions League. Festeggiando in casa viola il ritorno al gol del tedesco che sta rispondendo al meglio alle critiche piovutegli nelle ultime settimane, mentre in casa giallorossa c'è la conferma di adam Ljajic al settimo centro stagionale e sempre più goleador della squadra capitolina.

Primo tempo: Mario Gomez ancora a segno

Tra Juve e Zona Champions. Mission Impossible per la Roma che deve riprendere la marcia verso una Juventus bella e vincente e sempre capolista di una Serie A che non ha intenzione di lasciare a nessun altro. Per Garcia la trasferta di Firenze è ricca d'insidie soprattutto tecniche con i Viola che sembrano aver ritrovato Mario Gomez mattatore in Coppa Italia e i giallorossi che si presentano  con qualche problema di formazione che ne limita le scelte. I gigliati arrivano da due vittorie che hanno rilanciato le ambizioni viola per la lotta al terzo posto in campionato insieme al Napoli, alla Sampdoria e alla Lazio.

Gomez si sblocca. Non si mette benissimo per gli ospiti al franchi con una Fiorentina ben messa in campo che prova da subito a fare la partita davanti la proprio pubblico. Dopo nemmeno un quarto d'ora di gioco, i viola sfiorano il meritato vantaggio con un colpo di testa di Gonzalo Rodriguez che da posizione defilata cerca il colpo vincente mentre arriva provvidenziale l'intervento di De Rossi a porta sguarnita. E' il presupposto per la rete dell'1-0 che viene segnata proprio dal ritrovato Mario Gomez che in piena area di rigore, imbeccato da Pizarro, fulmina De Sanctis.

Strootman ko. La Roma reagisce soprattutto sui calci piazzati e sui corner: trascinata a centrocampo dal solito guerriero Nainggolan, il più pericoloso e migliore dei suoi soprattutto quando impegna Tatarusanu d una super parata. Ma la sfortuna si accanisce con Garcia: mentre il gol sembra non arrivare, si infortuna anche Strootman che è obbligato al cambio forzato per Pjanic al 33′. Rivoluzione tattica nei giallorossi e Fiorentina che prova subito a chiudere il match con Tomovic (ottima girata in area di rigore) e con gli assolo in contropiede di Cuadrado e compagni.

Secondo tempo: rimedia Ljajic

Pronti via, il gol dell'ex. La ripresa però inizia con i colori giallorossi e con il gol dell'ex di turno, Adam Ljajic che al 3′ minuto di gioco infila Tatarusanu per la rete dell'1-1. Bella la girata di prima intenzione per il settimo gol in campionato del serbo alla sua ex squadra (senza esultare) ma grande giocata di Iturbe che si inventa perfetto uomo assist dopo essersi liberato sulla destra. Ne nasce una gara bella e divertente con Iturbe che prova l'assolo decisivo qualche minuto dopo prima della replica della Fiorentina che arriva al 65′ con Pasqual che innesca il contropiede che potrebbe essere decisivo ma al momento del tiro preferisce l'appoggio su Kurtic che non trova la porta di De Sanctis. Così come Borja Valero che dalla distanza non impegna seriamente l'estremo giallorosso.

Nessuna emozione nel finale. Provano a cambiare nei minuti conclusivi si Garcia che Montella: Babacar entra per i viola mentre tra i giallorossi si fa largo Mattia Destro. Ma non c'è tempo perché il risultato cambi anche se nel finale è la Fiorentina a spingere sull'acceleratore mettendo in grande difficoltà la difesa gialorossa. Finisce in parità, con la Fiorentina che fa un piccolo passo per non perdere contatto con le prime della classe ma il colpo a vuoto è della Roma, con la Juventus che adesso allunga in classifica.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views