9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fiorentina: chi è Ocampos, jolly d’attacco per Sousa

Elemento di assoluto interesse, giovanissimo, in grado di ricoprire tutti i ruoli del reparto offensivo. Conosciamo il primo obiettivo di mercato della Viola.
A cura di Mirko Cafaro
9 CONDIVISIONI
Immagine

È considerato un tuttofare del reparto offensivo, un jolly capace di svariare sull'intero fronte d'attacco con piedi molto educati, fantasia, ma anche buona capacità di fare a sportellate potendo disporre di un fisico molto prestante (187 cm per 84 kg). In soldoni, Lucas Campos è ciò che serve alla Fiorentina di Paulo Sousa in questo calciomercato di gennaio: un giocatore versatile, duttile e capace di ricoprire ben disimpegnarsi in più ruoli, come buona parte degli uomini a disposizione del tecnico portoghese che, a girone di andata non ancora concluso, ha già presentato svariate soluzioni tattiche (3-4-1-2, 3-4-3, 3-4-2-1, ma anche il più abbottonato 3-5-2). È lui la soluzione individuata per sostituire il sicuro partente Giuseppe Rossi, desideroso di maggior spazio e di un ruolo da protagonista.

Classe '94, cresciuto alla corte del River Plate, ha esordito giovanissimo nella squadra allenata dalla vecchia conoscenza del calcio italiano Matias Almeyda, ai tempi del crollo in B del glorioso club di Buenos Aires. E Campos non ha perso tempo per imporsi all'attenzione generale: nel 2011-2012 ha contribuito al primo posto dei suoi con 7 gol in 39 presenze, finendo ben presto nelle mire del Monaco di Ranieri, all'epoca altra nobile decaduta in Ligue-2. Anche qui trova rapidamente spazio nel 4-2-3-1 del tecnico italiano agendo sulla trequarti d'attacco, mette insieme 4 reti in 29 presenze e prosegue nel suo percorso di crescita, l'anno successivo in Ligue-1 sempre in maglia biancorossa, portando a 5 il suo bottino in 34 gare. Il resto è storia recente con il passaggio al Marsiglia e un po' di feeling perso con la panchina dell'OM dopo la partenza di Bielsa.

In ottica fantacalcio, si tratta di un elemento molto interessante, ma un eventuale suo acquisto all'asta di riparazione è da valutare con attenzione. Mancino di piede, può essere impiegato da esterno offensivo su entrambi gli out, ma anche giocare a supporto della prima punta, in alternativa a Ilicic, o anche al suo fianco. All'occorrenza potrebbe fare anche l'attaccante centrale. Inizialmente dovrà sottoporsi a un periodo di apprendistato per entrare in sintonia sia con il calcio italiano, sia con il gioco di Sousa, di conseguenza per il fantacalcio potrebbe essere prematuro un suo acquisto.

PRESENZE E GOL

2011-2012 River Plate (Arg) 39 presenze e 7 gol
2012-2013 Monaco (Fra) 29 presenze e 4 gol
2013-2014 Monaco (Fra) 34 presenze e 5 gol
2014-feb.2015 Monaco (Fra) 17 presenze e 1 gol
feb.-mag.2015 Marsiglia (Fra) 14 presenze e 2 gol

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views