Figlio di Zeman esonerato dal Manfredonia
Tale padre, tale figlio.
Il vecchio boemo ci ha abituati, nell'arco della sua lunga carriera, ad una serie interminabile di esoneri e guide tecniche fallimentari; dopo l'esperienza di "Zemanlandia" con il Foggia di Signori, Baiano e Rambaudi, Zdenek Zeman non è riuscito più a ripetersi, collezionando esoneri in tutte le piazze possibili, da Roma a Napoli, da Salerno a Brescia. L'attuale ritorno al Foggia sembra aver rivitalizzato gli entusiasmi, sia del boemo, sia della piazza, anche grazie al solito gioco esclusivamente offensivo, con le difese presenti solo in linea teorica: basti vedere il 4-4 tra Foggia e Foligno e il fatto che il Foggia abbia il record di gol fatti e subiti in sette giornate di Lega Pro.
Una serie di vizi capitali insomma… ebbene, i vizi spesso si trasmettono da padre in figlio, e il figlio di Zdenek, tale Karel Zeman, è stato esonerato dal Manfredonia, squadra laziale militante in Eccellenza, dopo sole sette partite, nelle quali ha racimolato la bellezza di un misero punto, trascinando i laziali all'ultimo posto in classifica.
Il comunicato è arrivato ieri sera: «L’ASD MANFREDONIA FOOTBALL 1932 comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra il signor Karel ZEMAN. La società ha preso tale decisione con grande sofferenza, in considerazione del fondamentale ruolo svolto dal Mister ZEMAN durante l’inizio del Campionato di Eccellenza»
Al posto di Karel Zeman, arriva Matteo Zito, ex-Lucera: «L’ASD MANFREDONIA FOOTBALL 1932 comunica di aver affidato la conduzione tecnica della prima squadra, per la stagione 2010/2011, all'allenatore Matteo ZITO. Il nuovo tecnico verrà presentato ufficialmente alla stampa Mercoledì 06 ottobre alle ore 15,00 allo stadio Miramare dove condurrà il primo allenamento con la squadra».
Proprio così, tale padre, tale figlio.
Giuseppe Senese