Fifa, ranking 2014: Germania in vetta, Italia solo 11sima

Germania uber alles. Non è solo uno slogan ma la realtà della supremazia conquistata dal calcio tedesco negli ultimi anni come fotografato anche dall'ultima speciale classifica della Fifa. Il ranking del 2014 pubblicato dalla Federazione internazionale incorona la nazionale Campione del Mondo in Brasile: sul podio più alto c'è la squadra di Loew (1725 punti), alle spalle l'Argentina (battuta in finale grazie a un gol di Mario Goetze, a quota 1538) e la Colombia rivelazione di Pekerman (1450) che ha ben figurato nella rassegna verde-oro.
In quarta posizione ci sono i ‘diavoli rossi' di Wilmots (1417): il Belgio, che in graduatoria ha accumulato ben 319 punti in più rispetto all'anno scorso, è tra le selezioni finita in passerella grazie alle prodezze delle sue stelle (da Courtois a Mertens passando per Hazard in forza al Chelsea). A seguire ci sono Olanda (1374), Brasile (1316), Portogallo e Francia settime a pari merito (1160), Spagna (1142) e – a chiudere la top ten dell'anno solare – c'è l'Uruguay (1135). Proprio la selezione ‘Celeste' precede l'Italia (1103) sconfitta ed eliminata in Brasile nell'ultima partita della fase a gironi.
Tempi duri per la Nazionale di Conte, come sottolineato dallo stesso ct, alle prese con un cambio generazionale che non ha portato in Azzurro giocatori in grado di competere a livello internazionale con le super-potenze del calcio. Quanto alla classifica delle Confederazioni, è stata l'Europa (con 30 squadre piazzate nella top 50, più quattro rispetto all'anno scorso) a recitare la parte del leone, seguita dall'Africa (11 squadre), mentre più staccate appaiono Conmebol (6 squadre), Concacaf (3), Afc (0).