9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fenomeno Carpi, lo celebra anche l’Equipe

Il quotidiano francese esalta l’impresa degli emiliani: “Galeotti in cerca di riscatto”
A cura di Giuseppe Cozzolino
9 CONDIVISIONI
Immagine

Si avvicina il calcio d'inizio della Serie A TIM 2015/2016 e per i media stranieri c'è già un "vincitore morale": il Carpi. La squadra emiliana ha infatti ricevuto la soddisfazione di vedersi dedicata un'intera pagina del quotidiano francese L'Equipe, che ne ha celebrato la storica scalata dai campi della Serie D fino alla massima serie. "Una squadra di galeotti, di giocatori che non costano una lira, di affamati che cercano riscatto", si legge sul giornale francese, che cita così il proprietario emiliano Bonacini, "magari scartati dai centri di formazione dei grandi club e pescati poi nelle divisioni regionali".

E chissà che non sia anche l'anno dei record: Lorenzo Pasciuti, ad esempio, in caso riuscisse a segnare in Serie A sarebbe il primo calciatore della storia ad aver segnato in tutti i campionati dalla Serie D alla massima serie con la stessa maglia. Anche perché a Carpi la "ricetta" è stata semplice. "Undici tipi che corrono, non vogliamo brasiliani con i loro giochetti di gambe", spiega al quotidiano francese Davide, degli Irriducibili Ultrà Carpi. E forse il segreto di questa "favola italiana" è davvero tutto racchiuso in questo concetto.

Carpi si prepara insomma al grande esordio: la prima assoluta sarà a Genova, contro la Sampdoria. Poi sette giorni dopo il tanto atteso esordio casalingo. Non sarà possibile giocare al Cabassi, inadeguato per la massima serie: si giocherà all'Alberto Braglia di Modena contro l'Inter. Una sfida che chiunque, nella città emiliana, riteneva forse impossibile da vedere. In attesa che arrivino poi anche Milan, Napoli, Juventus, Roma e l'inedito derby emiliano di Serie A contro il Sassuolo. Due squadre della provincia di Modena che si sfidano in massima serie: un altro appuntamento storico per l'Emilia ed il calcio italiano.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views