video suggerito
video suggerito

Fascia di capitano per Davide Astori, deroga per la Fiorentina

I 20 club della Lega di Serie A hanno deciso in assemblea di approvare una deroga al regolamento per consentire al capitano della Fiorentina d’indossare la fascia personalizzata e dedicata alla memoria del calciatore scomparso prematuramente nella scorsa stagione. Per le altre 19 squadre resta in vigore l’obbligo della fascia da capitano standard prevista dal regolamento.
A cura di Maurizio De Santis
218 CONDIVISIONI
Immagine

Il capitano della Fiorentina potrà andare in campo con la fascia dedicata all'ex calciatore viola, Davide Astori, morto prematuramente nella scorsa stagione. E' questa la decisione scaturita dall'assemblea di Lega che ha previsto per la società toscana una deroga rispetto al regolamento della stringa unica, standard per tutti. Un atto dovuto, un gesto di grande sensibilità per onorare la memoria del giocatore e il dolore di tutto l'ambiente. La deroga, però, è considerata valida solo per il club della famiglia Della Valle. Per le altre 19 squadre resta in vigore l'obbligo della fascia da capitano prevista appositamente dalla Lega e indicata dalle prescrizioni sull'abbigliamento tecnico.

Nelle settimane scorse c'era stata la protesta molto forte da parte di tutti i rappresentanti delle formazioni di Serie A, in particolare dei calciatori della Fiorentina. Pezzella e poi Biraghi avevano replicato alla minaccia di sanzioni da parte del giudice sportivo con decisione: avrebbero pagato ammende e sarebbero andati incontro a qualsiasi provvedimento pur di non recedere da quella fascia che per i viola ha un alto valore simbolico. Dal ritiro della Nazionale a Coverciano proprio Biraghi aveva alzato la voce: "La fascia da capitano per Davide Astori non si tocca. Se il giudice sportivo ci multerà, allora pagheremo le multe". Non ce ne sarà bisogno.

Cosa dice il regolamento sulla fascia di capitano. Il riferimento in materia è all'articolo 11 che in due paragrafi spiega il senso della prescrizione da parte della Lega di Serie A.

  • 1. II Capitano, in ciascuna delle gare delle competizioni organizzate dalla Lega, deve portare, quale segno distintivo, esclusivamente una fascia fornita dalla stessa Lega.
  • 2. La Lega si riserva la facoltà, in occasione di eventi speciali, di proporre la realizzazione di fasce da capitano celebrative. Una situazione valida nelle  competizioni ufficiali organizzate dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A.

Il messaggio social di Pezzella

A poche ore dalla decisione della Lega calcio di Serie A, il difensore argentino ha voluto ringraziare tutti per la speciale concessione: "Non si tratta di andare contro una regola, si tratta di andare a favore dei sentimenti di una squadra e di un’intera città – ha scritto il capitano viola su Instagram – Grazie alla Lega per averci permesso di continuare con questo simbolo che rappresenta così tanto per tutti noi, perché ovunque andremo, Davide sarà con noi".

218 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views