Fantacalcio, portieri: come scegliere la coppia perfetta con la griglia
Continuiamo a scaldare i motori in vista della prossima asta del fantacalcio che inaugurerà la stagione 2016-2017. Dopo avervi presentato i nuovi arrivi nella nostra serie A e aver analizzato i trasferimenti avvenuti sul mercato interno, è tempo di un altro momento canonico nella "liturgia" pre-campionato: la compilazione della griglia dei portieri. La griglia è uno strumento molto efficace – legato all'uscita dei calendari di serie A – che permette ai fantallenatori di scegliere una coppia di numeri uno complementare, tale da avere la possibilità di schierarne sempre uno impegnato sul proprio campo di gioco.

Un sistema molto in voga tra i giocatori e che parte dalla consapevolezza che le squadre con il fattore campo a favore tendano a subire meno gol. Per ottenerlo è sufficiente uno studio approfondito del calendario finalizzato a scoprire le squadre che si alternano ogni weekend. Alcune sono semplici da scovare e sono le protagoniste dei derby cittadini (Juventus-Torino, Milan-Inter, Roma-Lazio, Sampdoria-Genoa) e regionali (Empoli-Fiorentina e Bologna-Sassuolo), le altre coppie sono state prodotte dal software della Lega calcio e nel dettaglio sono: Cagliari-Chievo, Atalanta-Napoli, Crotone-Pescara e Palermo-Udinese.
Il risultato sono accoppiamenti molto interessanti. Il primo, con il miglior rapporto qualità-prezzo, è composto dall'atalantino Sportiello, miglior pararigori dello scorso anno, e dal napoletano Reina, leader della difesa di Sarri; a seguire lo juventino Buffon e l'emergente numero 1 del Torino Gomis sul quale Mihajlovic ha deciso di puntare preferendolo a Padelli; quindi Handanovic-Donnarumma, le cui rispettive squadre sono alla ricerca di un deciso rilancio che potrebbe metterli al riparo da troppi gol subiti; i romani Marchetti e Szczesny, con quest'ultimo di proprietà dell'Arsenal ancora in attesa di fare ritorno nella Capitale. Se volete scommettere, invece, su una coppia in grado di farvi risparmiare qualcosa, occhio agli esperti Storari-Sorrentino, o a Mirante-Consigli.
La griglia dei portieri 2016-2017
Sportiello (Atalanta) – Reina (Napoli): Voto 8
Mirante (Bologna) – Consigli (Sassuolo): 6.5
Storari (Cagliari) – Sorrentino (Chievo): 6.5
Cordaz (Crotone) – Bizzarri (Pescara): 5.5
Skorupski (Empoli) – Tatarusanu (Fiorentina): 6.5
Perin/Lamanna (Genoa) – Viviano (Sampdoria): 7
Handanovic (Inter) – Donnarumma (Milan): 7-
Buffon (Juventus) – Gomis (Torino): 7.5
Marchetti (Lazio) – Szczesny (Roma): 7
Posavec (Palermo) – Karnezis (Udinese) 5.5