3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fantacalcio Pescara: Cerri per l’attacco, un ariete per Oddo

Il Pescara, alle prese con una mini-rivoluzione di calciomercato in ogni reparto, sceglie di scommettere sul giovane attaccante di proprietà della Juventus. Cosa fare al fantacalcio? Scopriamolo insieme.
A cura di Mirko Cafaro
3 CONDIVISIONI

Dal biancoazzurro della Spal in serie B, a quello del Pescara. È il percorso appena compiuto da Alberto Cerri, attaccante classe '96, primo rinforzo offensivo della formazione di Oddo che, in questo calciomercato di gennaio appena inaugurato, sta mettendo mano a una piccola rivoluzione in ogni reparto. Gli adriatici stanno radicalmente capovolgendo le prospettive di inizio anno, provando a passare da un attacco leggero e senza riferimenti a uno di maggior impatto anche fisico, visto il corteggiamento in corso anche nei confronti di Gilardino.

Classe '96, Cerri è un talento estremamente precoce del nostro calcio. Prodotto del vivaio del Parma, è stato rilevato dalla Juventus dopo lo svincolo conseguente al fallimento degli emiliani. A 21 anni ancora da compiere (lo farà ad aprile), ha già alle spalle due campionati di serie B, con una promozione conquistata in maglia Cagliari, un terzo con la Spal lasciato a metà e l'intera trafila nelle selezioni azzurre dall'Under16 all'Under21.

Immagine

La carriera e le caratteristiche

Attaccante di stazza, gran fisico (194 cm per 83 kg), abile nel gioco aereo, si è messo in luce a Lanciano nella prima vera stagione da pro (in precedenza aveva collezionato 2 gettoni in A con il Parma) segnando 4 gol in 19 presenze, poi però un infortunio al crociato lo ha costretto ai box sino ad aprile del 2015. Rimasto svincolato per il fallimento del Parma, firma con la Juventus che lo manda subito in prestito al Cagliari appena retrocesso in B; in Sardegna deve fare i conti con una concorrenza piuttosto folta e finisce per accontentarsi di spezzoni nei quali riesce comunque a siglare 3 reti. Quest'estate è il turno della Spal, dove si è sbloccato in Coppa Italia e in campionato ma ha trovato poca continuità.

Cosa fare al fantacalcio

Cresciuto molto tecnicamente, possiede ampi margini di miglioramento se consideriamo che non ha ancora compiuto 21 anni. Centravanti in grado di far reparto da solo, finalizzare, ma anche di favorire gli inserimenti dei compagni. Deve migliorare nella capacità di leggere il gioco ed essere più rapido con il pallone tra i piedi. Al Pescara potrebbe essere impiegato come vertice di un tridente dinamico al fianco di Benali e Caprari, o con quest'ultimo nei panni di seconda punta. I suoi centimetri e le qualità nel gioco aereo potrebbe essere ben sfruttate con i cross di Zampano (miglior assistman della squadra). La sua titolarità, però, al momento non è assicurata; bisogna pur sempre capire chi altro arriverà alla corte di Oddo e in questa direzione, al fantacalcio, il suo acquisto può essere considerato solo alla stregua di una scommessa.

Immagine

Presenze e gol

2013-2014 Parma 2 presenze
2014-2015 Lanciano (B) 19 presenze e 4 gol
2015-2016 Cagliari (B) 24 presenze e 3 gol
2016 Spal (B) 15 presenze e 1 gol

In Nazionale
2011-2012 Under16 8 presenze e 4 gol
2011-2013 Under17 31 presenze e 12 gol
2013 Under18 2 presenze e 1 gol
2014-2015 Under19 15 presenze e 5 gol
2015-… Italia Under21 10 presenze e 2 gol

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views