video suggerito
video suggerito

Fantacalcio listone, consigli per l’asta: la griglia dei portieri

La scelta dei portieri è forse una delle più delicate dell’asta del fantacalcio. Esistono diverse tecniche e filosofie sulla composizione del terzetto, ma c’è un sistema che consente di poter disporre sempre di un estremo difensore impegnato davanti al proprio pubblico e con più chance di non subire gol.
A cura di Mirko Cafaro
26 CONDIVISIONI
Immagine

La scelta dei portieri è forse una delle più delicate dell'asta del fantacalcio (scopri qui 10 garanzie imprescindibili). Esistono diverse filosofie in materia. C'è chi si affida al terzetto di una sola squadra, puntando sul valore della relativa fase difensiva (pensate alla Juventus da anni retroguardia meno battuta del campionato); c'è chi preferisce una coppia ben amalgamata, con l'aggiunta della riserva di uno dei due e chi, invece, opta per tre elementi provenienti da formazioni diverse.

Ogni tattica presenta pro e contro. Nel primo caso ci si lega troppo alla stagione di un solo club (pensate a chi ha puntato sul Milan o sulla Lazio dello scorso anno, tra le difese più battute delle squadre di alta classifica), nel terzo c'è il rischio di spendere troppo dovendo acquistare tre primi portieri. Anche la seconda non mette al riparo da rischi, ma esiste un metodo per provare a disporre di un tandem ben amalgamato e di puntare a un buon rapporto qualità prezzo.

Parliamo della griglia dei portieri: un meccanismo che, attraverso l'analisi del calendario di serie A, consente di disporre ogni weekend (o quasi) di almeno un portiere impegnato sul proprio campo. Una premura che parte dal conforto statistico, secondo cui le squadre tendano a subire meno gol davanti ai propri tifosi. Come ogni a questo punto della stagione, quindi, abbiamo studiato il calendario per sottoporvi le migliori coppie (qui le migliori scommesse per il fantacalcio).

Accoppiamenti "perfetti"

Gli accostamenti più agevoli riguardano le squadre della stessa città: Szczesny-Sirigu per Juventus-Torino, Handanovic-Donnarumma per Inter-Milan, Strakosha-Olsen nella Capitale, Marchetti-Audero sotto la Lanterna. Tra le pieghe del calendario, però, si nascondono altri accoppiamenti "perfetti" di squadre che si alterneranno per tutto l'anno: parliamo di Cagliari-Chievo (Cragno-Sorrentino), Empoli-Fiorentina (Provedel-Lafont), Parma-Spal (Sepe-Milinkovic).

Tandem imperfetti

A questi vanno aggiunti altri tandem "imperfetti": si sovrapporranno in due occasioni infatti Bologna-Genoa (Skorupski-Marchetti), Fiorentina-Genoa (Lafont-Marchetti), Frosinone-Lazio (Sportiello-Strakosha), Inter-Sassuolo (Handanovic-Consigli), Napoli-Sampdoria (Meret/Karnezis-Audero) e Udinese-Torino (Musso-Sirigu)

I nostri voti

Cragno (Cagliari) – Sorrentino (Chievo): 6
Provedel (Empoli) – Lafont (Fiorentina): 6,5
Marchetti (Genoa) – Audero (Sampdoria): 7
Szczesny (Juventus) – Sirigu (Torino): 8
Handanovic (Inter) – Donnarumma (Milan): 7,5
Strakosha (Lazio) – Olsen (Roma): 7,5
Sepe (Parma) – Milinkovic-Savic (Spal): 6

Berisha (Atalanta) – Szczesny (Juventus): 7,5
Skorupski (Bologna) – Marchetti (Genoa): 7
Lafont (Fiorentina) – Marchetti (Genoa): 7
Sportiello (Frosinone) – Strakosha (Lazio): 6,5
Handanovic (Inter) – Consigli (Sassuolo): 6,5
Meret/Karnezis (Napoli) – Audero (Sampdoria): 7,5
Musso (Udinese) – Sirigu (Torino): 6,5

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views