Fantacalcio listone, consigli per l’asta: 5 difensori goleador da prendere
Riuscire a selezionare un buon reparto di difesa, in grado di coniugare continuità di rendimento, buon rapporto qualità-prezzo e un giusto mix tra elementi esperti, affidabili e giovani emergenti, è uno dei segreti per un'asta del fantacalcio di successo (chi giocherà tra i nuovi del calciomercato). Agli ingredienti aggiungeteci anche la capacità di individuare almeno uno o due elementi in grado di garantire qualche gol e il gioco è fatto.
Facile a dirsi, ma non a farsi. Perché il fantacalcio non è una scienza esatta, ma allo stesso tempo le statistiche possono aiutare la selezione. Nello specifico, alla voce difensori goleador ci sono sicuramente una serie di elementi capaci di iscrivere con continuità il proprio nome. Prendete la classifica dello scorso anno: leader l'ex laziale, ora all'Inter, De Vrij capace di trovare la porta in sei occasioni, senza l'ausilio dei rigori. Alle sue spalle il torinese De Silvestri e il napoletano Koulibaly, entrambi a quota cinque, con il primo che ha concentrato la maggior parte delle realizzazioni nella fase finale del campionato.
Ma non è tutto. Sul gradino più basso del podio, con quattro, trovano posto altri habitué della materia: Alex Sandro, a segno tre e due volte nei precedenti due campionati, gli altri laziali Bastos e Caceres (anche se tre gol di quest'ultimo sono arrivati con il Verona), l'atalantino Masiello e l'interista Skriniar. Una selezione di nomi da cui possiamo trarre alcune indicazioni importanti. La prima: nella prossima stagione, la coppia di centrali dell'Inter (De Vrij e Skriniar) potrebbe regalare importanti soddisfazioni anche nelle metà campo avversarie. La seconda: attenzione alla Lazio – e in particolare ad Acerbi, a segno otto volte nelle ultime tre stagioni – per la capacità di Inzaghi di mandare in gol i suoi difensori. La terza: occhio alle classifiche delle passate stagioni che potrebbero riservare altri suggerimenti. Ecco quindi i nostri cinque nomi (qui i 10 migliori assistman).
- De Vrij (Inter): un nome, una garanzia. Abile negli inserimenti, forte di testa, potrebbe andare a nozze sui corner o le punizioni griffate da Perisic e Brozovic.
- Acerbi (Lazio): lo scorso anno è rimasto a secco, coinvolto nella stagione un po' balorda del Sassuolo, ma nelle precedenti tre stagioni è andato a segno in due occasioni per quattro volte e in una tre. Un palmares che parla per lui.
- Masiello (Atalanta): ha già rotto il ghiaccio in Europa League segnando contro il Sarajevo nel preliminare. Un gol che si aggiunge ai quattro dello scorso anno e ai tre di quello prima. Con Palomino e Mancini si dividerà le occasioni sfruttando gli schemi di Gasperini.
- Conti (Milan): ha saltato tutta l'ultima stagione per infortunio, ma le sue condizioni sono in netto miglioramento e il prossimo potrebbe essere il campionato del rilancio. Nel 2016-2017 ha chiuso con otto centri.
- Alex Sandro (Juventus): nove gol nelle ultime tre stagioni e un feeling con il gol in crescita costante. A maggior ragione da quando Allegri ha cominciato a utilizzarlo anche sulla linea dei centrocampisti, o addirittura nel tridente d'attacco.
Classifica 2017-2018
Sei gol: De Vrij
Cinque gol: De Silvestri, Koulibaly
Quattro gol: Alex Sandro, Bastos, Caceres, Masiello, Skriniar
Tre gol: Albiol, Caldara, Ceppitelli, Widmer
Classifica 2016-2017
Otto gol: Conti
Sette gol: Caldara
Sei gol: Rispoli
Quattro gol: Acerbi
Tre gol: Alex Sandro, Bonucci, D'Ambrosio, Ferrari
Classifica 2015-2016
Cinque gol: Pisano
Quattro gol: Acerbi, Rodriguez
Tre gol: Alex, Alonso, Antonelli, Blanchard, Bonucci, Bruno Peres, Digne, Rossettini, Zukanovic