video suggerito
video suggerito
Europeo 2016 in Francia

Fantacalcio Europei consigli: i migliori assistman delle 24 nazionali

Facciamo il punto sui tanti specialisti nell’arte dell’assist presenti a Euro 2016. Croazia, Belgio e Spagna le nazioni più ricche, ma occhio ai giovani.
A cura di Mirko Cafaro
12 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Al bravo fantallenatore è richiesto studio approfondito e grande attenzione ai dettagli. La produzione dei bonus, in particolare, è un elemento da non lasciare al caso; al contrario occorre sviscerarla in ogni sua possibile declinazione e forma, a maggior ragione in un torneo breve come un Europeo. Ed è per questo che oggi vogliamo fare il punto sui possibili assistman di Euro 2016. Una categoria che annovera interpreti di primo livello e ampiamente riconosciuti a livello internazionale, ma anche possibili sorprese da acquistare a buon mercato. Le nazionali con più specialisti, a primo acchito, sono Croazia e Belgio.

Modric stella della Croazia a Euro 2016 in Francia
Modric stella della Croazia a Euro 2016 in Francia
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Europeo 2016 in Francia

Della prima e, in particolare del suo centrocampo, vi abbiamo parlato di frequente: Modric e Rakitic sono playmaker coi fiocchi, che hanno fatto finora le fortune di Real Madrid e Barcellona; il secondo, in particolare, piazzato sulla trequarti può fare la differenza in maniera rilevante. Con loro non è da trascurare l'apporto di Perisic, che tra Inter e gare di qualificazione con la Croazia, quest'anno è andato in doppia cifra alla voce assist (e anche gol). Quanto alle "furie rosse", è sufficiente passare in rassegna gli elementi chiave dalla trequarti in su, dove spiccano i titolari Hazard e De Bruyne, trequartisti per vocazione e abili suggeritori dell'ultimo passaggio, oltre al napoletano Mertens, decisivo anche quando è chiamato a subentrare a gara in corso.

Ma non è tutto. Passando in rapida rassegna le altre nazionali, spuntano nomi di grande interesse: nella Spagna il difensore Jordi Alba (il secondo per quotazione più alta dietro Sergio Ramos) può tornare utile sui due lati del campo e aggiungere valore alle sue prestazioni e non è da trascurare anche il trequartista David Silva. Nella giovane Inghilterra di Hodgson, occhio al classe '94 Sterling, lanciato dal Liverpool e svezzato dal Manchester City anche sul grande palcoscenico della Champions (anche 3 gol per lui, ma soprattutto un ottimo apporto in chiave di costruzione del gioco) e Barkley, trequartista del '93 dell'Everton.

Ancora a proposito di giovani, attenzione al giovane partner d'attacco di Lewandowski, Milik, all'ex Pescara Weiss, perno della Slovacchia con Hamsik, all'ucraino Yarmolenko e allo svizzero Embolo. Nomi pressoché scontati quelli di Cristiano Ronaldo, Zlatan Ibrahimovic, Grizemann, Pogba e l'italiano Candreva.

Video thumbnail
12 CONDIVISIONI
Europeo 2016 in Francia
274 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views