Fantacalcio Europei consigli: i migliori assistman delle 24 nazionali
Al bravo fantallenatore è richiesto studio approfondito e grande attenzione ai dettagli. La produzione dei bonus, in particolare, è un elemento da non lasciare al caso; al contrario occorre sviscerarla in ogni sua possibile declinazione e forma, a maggior ragione in un torneo breve come un Europeo. Ed è per questo che oggi vogliamo fare il punto sui possibili assistman di Euro 2016. Una categoria che annovera interpreti di primo livello e ampiamente riconosciuti a livello internazionale, ma anche possibili sorprese da acquistare a buon mercato. Le nazionali con più specialisti, a primo acchito, sono Croazia e Belgio.

Della prima e, in particolare del suo centrocampo, vi abbiamo parlato di frequente: Modric e Rakitic sono playmaker coi fiocchi, che hanno fatto finora le fortune di Real Madrid e Barcellona; il secondo, in particolare, piazzato sulla trequarti può fare la differenza in maniera rilevante. Con loro non è da trascurare l'apporto di Perisic, che tra Inter e gare di qualificazione con la Croazia, quest'anno è andato in doppia cifra alla voce assist (e anche gol). Quanto alle "furie rosse", è sufficiente passare in rassegna gli elementi chiave dalla trequarti in su, dove spiccano i titolari Hazard e De Bruyne, trequartisti per vocazione e abili suggeritori dell'ultimo passaggio, oltre al napoletano Mertens, decisivo anche quando è chiamato a subentrare a gara in corso.
Ma non è tutto. Passando in rapida rassegna le altre nazionali, spuntano nomi di grande interesse: nella Spagna il difensore Jordi Alba (il secondo per quotazione più alta dietro Sergio Ramos) può tornare utile sui due lati del campo e aggiungere valore alle sue prestazioni e non è da trascurare anche il trequartista David Silva. Nella giovane Inghilterra di Hodgson, occhio al classe '94 Sterling, lanciato dal Liverpool e svezzato dal Manchester City anche sul grande palcoscenico della Champions (anche 3 gol per lui, ma soprattutto un ottimo apporto in chiave di costruzione del gioco) e Barkley, trequartista del '93 dell'Everton.
Ancora a proposito di giovani, attenzione al giovane partner d'attacco di Lewandowski, Milik, all'ex Pescara Weiss, perno della Slovacchia con Hamsik, all'ucraino Yarmolenko e allo svizzero Embolo. Nomi pressoché scontati quelli di Cristiano Ronaldo, Zlatan Ibrahimovic, Grizemann, Pogba e l'italiano Candreva.