44 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fantacalcio Empoli: conosciamo Maiello, il piccolo Hamsik

Centrocampista di talento, cresciuto nelle giovanili del Napoli e lanciato in A da Mazzarri, torna nel massimo campionato dopo una lunga gavetta. Le caratteristiche.
A cura di Mirko Cafaro
44 CONDIVISIONI
Immagine

"Maiello è un ragazzo furbo, riuscirà ad adattarsi alla Serie A in poco tempo. E' pronto, può giocare subito nel massimo campionato italiano. E' rapido, tecnico, davvero un ottimo giocatore". Parole e musica di Ivan Juric, allenatore di Raffaele Maiello, centrocampista classe '91, nell'ultima stagione al Crotone. Del resto, attorno al 24enne originario di Acerra ci sono grandi aspettative ormai da tempo. Sin dalla Primavera del Napoli e dall'esordio giovanissimo in prima squadra con Mazzarri (nel 2009-2010, a cui sono seguite tre presenze nel campionato successivo), quando già faceva i conti con un soprannome ingombrante: "piccolo Marek".

La strada verso l'affermazione, però, non è stata breve ed è ancora in corso, ma con il passaggio all'Empoli avrà finalmente la possibilità di misurarsi con il massimo campionato. Un approdo che segue a stretto giro le esperienze formative con la maglia del Crotone e della Ternana. "Il ragazzo è migliorato molto, tatticamente e tecnicamente – ha detto di lui Peppe Ursino, ds dei calabresi -. È uno di quelli che arriveranno lontano. Da noi ha sempre giocato da mezzala, ma il nostro mister ha avuto l’intuizione di spostarlo davanti alla difesa lo scorso anno ed è definitivamente esploso".

Centrocampista tecnico, abile nell'inserimento, può ricoprire diverse posizioni nella linea mediana. Buon tiro dalla distanza e visione di gioco, nelle ultime tre stagioni ha segnato nell'ordine cinque, due e tre gol, mostrando crescita e miglioramenti costanti. Nell'Empoli potrebbe essere impiegato da interno di destra nella linea a tre, in quella posizione che lo scorso anno è stata di Vecino. In ottica fantacalcio è un giocatore da tenere in seria considerazione, specie se i toscani dovessero riuscire a bissare l'ultimo campionato.

PRESENZE E GOL

2009-2010 Napoli 1 presenza
2010-2011 Napoli 3 presenze
2011-2012 Crotone (B) 26 presenze
2012-2013 Crotone (B) 36 presenze e 5 gol
2013-2014 Ternana (B) 30 presenze e 2 gol
2014-2015 Crotone (B) 38 presenze e 3 gol

44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views