94 CONDIVISIONI

Fantacalcio Empoli: che colpo con Dimarco, terzino goleador dell’Under19

Sta facendo la differenza all’Europeo Under19, dopo il quale lo attende l’Empoli, a cui l’Inter lo ha dato in prestito. Scopriamo il talento di Federico Dimarco.
A cura di Mirko Cafaro
94 CONDIVISIONI
Immagine

Ha trascinato l'Under19 in finale dell'Europeo di categoria con quattro gol (in cinque partite), tutti da calcio piazzato, e prestazioni di livello a rimarcare una maturità tecnico-tattica di gran lunga superiore all'età anagrafica; ora è pronto al grande salto sul principale palcoscenico italiano. Federico Dimarco, classe '97, è l'ultimo prodotto del florido vivaio interista: terzino sinistro, dotato di facilità di cross e interessanti capacità balistiche, lo scorso anno è passato direttamente dagli Allievi alla serie B con l'Ascoli, dove ha messo insieme 15 presenze e 4 assist. Ora, dopo essersi preso la ribalta internazionale, c'è l'Empoli ad aspettarlo, con i toscani che hanno strappato all'Inter un prestito con diritto di riscatto e controriscatto.

In effetti Dimarco è un talento da seguire con molta attenzione. Vecchi, tecnico della Primavera interista, in passato lo ha descritto come un ragazzo dotato "della stoffa per il ruolo di terzino sinistro. Conclude con grande naturalezza ed è perfettamente in linea con quello che si cerca per la tipologia del ruolo soprattutto se si gioca a 5 a livello arretrato". Il resto da qualche giorno è sotto gli occhi di tutti, o almeno di chi sta seguendo le gesta dell'Under19 di Vanoli, prossima alla finale con la Francia: ragazzo dal fisico potente ed esplosivo, ha velocità, capacità in progressione e una gran resistenza che lo porta a coprire tutta la fascia con grande continuità e a impegnarsi in frequenti ripiegamenti.

Fonte: Transfermarkt
Fonte: Transfermarkt

Anche a livello caratteriale sembra pronto al grande salto; non a caso viene descritto già come un serio professionista, molto concentrato sul suo lavoro e sulla voglia di emergere e migliorare. All'Empoli partirà alle spalle dell'esperto Pasqual, un modo per alleggerirlo da troppe responsabilità e per preparargli il campo a un inserimento con un ruolo sempre più centrale e da protagonista. In ottica fantacalcio potrebbe rivelarsi alla lunga una delle sorprese della squadra di Martusciello. Specie in leghe molto numerose, potrebbe essere un'idea riempire con lui l'ottava casella di difesa puntando a un elevato ritorno sull'investimento.

https://www.youtube.com/watch?v=sxCbeH1edBA
94 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views