746 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Europeo Under-19, l’Italia è in finale: 2-1 all’Inghilterra, doppietta di Dimarco

Straordinaria impresa per i ragazzi del c.t. Vanoli, che battono anche l’Inghilterra ed ora attendono in finale la vincente di Portogallo-Francia.
A cura di Giuseppe Cozzolino
746 CONDIVISIONI
Immagine

Un'Italia Under-19 da impazzire batte 2-1 l'Inghilterra negli Europei di categoria che si stanno tenendo in Germania, e strappa il pass per la finalissima del 24 luglio al Wirsol Rhein-Neckar-Arena di Sinsheim, che in Bundesliga ospita le gare dell'Hoffenheim. L'avversaria sarà la vincente di Portogallo-Francia, "replay" della finalissima di Euro 2016, che si giocherà alle 17 di oggi.

Un match, quello contro l'Inghilterra, nel segno di Federico Dimarco, bomber dell'Italia con quattro reti nella competizione. Curiosamente, tre reti sono arrivate su calcio di rigore, mentre la quarta è arrivata direttamente su calcio di punizione: insomma, il terzino sinistro classe 1997 è una sorta di cecchino infallibile, ed ora a mangiarsi le mani è l'Inter. La formazione nerazzurra, proprietaria del cartellino di Dimarco, lo ha ceduto in prestito con diritto di riscatto all'Empoli, e la formazione toscana già si gusta un calciatore dal sicuro avvenire, che finora ha giocato solo in prestito in Serie B, con la maglia dell'Ascoli.

Primo tempo che si apre con gli inglesi in palla: Solanke ed Ainsley Maitland-Niles sfiorano nel giro di dieci minuti la rete del vantaggio dell'Inghilterra, poi è Giuseppe Panico a divorsarsi una clamorosa palla-gol a due passi dalla porta. E' il preludio al vantaggio, che arriva al 27′ minuto, quando l'arbitro israeliano Roi Reinshreiber fischia un rigore per uno sgambetto di Fikayo Tomori in piena area di rigore. Dagli undici metri non sbaglia Dimarco, che sigla così il suo terzo rigore consecutivo contro quelli contro Germania e Portogallo.

Nella ripresa, l'Inghilterra si riversa in avanti alla ricerca del pari, ma trova sempre Meret e la difesa azzurra ben piazzata. Al minuto 60 il raddoppio azzurro: Reece Oxford commette fallo al limite dell'area e viene anche ammonito. Sul pallone va ancora Dimarco che si inventa una splendida rete, imparabile per l'estremo difensore inglese. Lo stesso calciatore dell'Empoli, poco dopo, si fa male ed è costretto ad uscire. Nel finale, una sfortunata autorete di Picchi sugli sviluppi di un calcio d'angolo riapre la partita, ma per l'Inghilterra è troppo tardi. L'Italia, che con l'accesso alle semifinali aveva anche conquistato il pass per il Mondiale Under-20, vola in finale.

746 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views