Fantacalcio consigli asta di riparazione 2016: le sorprese di gennaio

Gennaio è un mese cruciale per le sorti del fantacalcio. La finestra di calciomercato, le innumerevoli trattative in corso, i potenziali volti nuovi e le conseguenti aste di riparazione offrono un importante spiraglio per correggere in corsa il tiro di una stagione cominciata male, o al contrario per cercare di consolidare un avvio convincente. Ma per sistemare la propria rosa non si può fare affidamento solo sugli ultimi arrivi del calciomercato, specie considerando il fatto che spesso si rivelano illusori e finiscono per dare il meglio con sei mesi di ritardo, grazie a una preparazione finalmente completa.
Ecco perché oggi vogliamo passare in rassegna un po' di nomi che con il 2016 potrebbero riscattare un inizio deludente. Alcuni tra i principali indiziati sono da ricercare in casa Lazio: troppo brutta per essere vera in questi primi cinque mesi, ha salutato il 2015 con un colpo di coda a San Siro grazie a un ritrovato Candreva. Proprio il miglior assistman dello scorso campionato potrebbe rivelarsi il primo elemento in rampa di rilancio, seguito a stretto giro da Felipe Anderson che, complice la sosta, ha la possibilità di andare in fondo alle cause del suo rendimento mediocre. Ultimo nome per i biancocelesti è quello di Matri, il meno impiegato tra gli attaccanti di Pioli ha già timbrato il cartellino ripetutamente, soprattutto in Coppa. Val la pena farci un pensierino.
Le ultime giornate, poi, hanno rivelato l'ufficiale conclusione del periodo di apprendistato di Rugani in casa Juventus: l'ex Empoli entrerà nelle rotazioni della difesa per consentire soprattutto a Barzagli e Chiellini di tirare il fiato, anche in vista degli impegni di Champions. Allegri, inoltre, potrà riabbracciare Pereyra, al rientro da un lungo infortunio, pedina tattica determinante, capace di giocare trequartista, esterno e interno di centrocampo. Al Milan l'attesa è tutta rivolta verso Balotelli, ma potrebbe anche esserci la sorpresa Menez. Nell'Inter potrebbe esserci un ribaltone a centrocampo: complice la squalifica di tre turni di Felipe Melo, Mancini rispolvererà Kondogbia, ma l'uomo della provvidenza potrebbe essere ancora una volta Brozovic. Più difficili le previsioni per la Roma, prima è il caso di capire cosa ne sarà di Garcia.