video suggerito
video suggerito

Fallimento Parma, tutti i calciatori svincolati: Defrel pezzo pregiato a costo zero

Il fallimento del Parma è conduzione risolutiva dei contratti di oltre 100 calciatori che erano vincolati con diverse formule contrattuali. Singolare il caso del Cesena che beneficia dell’intero cartellino di Defrel senza versare alcun riscatto per la comproprietà. In caso di cessione, realizzerebbe una notevole plusvalenza.
A cura di Maurizio De Santis
1.182 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Il Parma è stato dichiarato ufficialmente fallito. Nessuna offerta di acquisto è pervenuta sul tavolo dei curatori fallimentari che, finora, hanno provveduto all'esercizio provvisorio della società emiliana. Nemmeno la trattativa privata autorizzata dopo l'ennesima asta fallimentare andata deserta è bastata per cambiare le sorti del club. Adesso cosa accadrà: i ducali sprofondano in Serie D, quanto ai calciatori la sentenza del tribunale è una sorta di ‘liberi tutti'. Svincolati, disoccupati e liberi di cercarsi altra sistemazione oppure – nei casi di comproprietà – di tornare alla ‘casa madre'. Il numero dei giocatori coinvolti? Sono oltre 100: 120 per la precisione, considerati i 20 della prima squadra e i 100 che gravitavano nell'orbita dei gialloblù a vario titolo. Su tutti non è possibile esercitare più alcun diritto.

Eccezion fatta per Lucarelli, Gobbi e Coda (in scadenza di contratto) per tutti gli altri il fallimento si presenta come condizione risolutiva. Tra i nomi più importanti ci sono Lila, Nocerino e Varela che fanno ritorno alle società d'appartenenza detentrici del loro cartellino. Lodi – che a Parma era arrivato in base al prestito con obbligo di riscatto – rientra al Catania. Nel novero dei calciatori finiti sul mercato a costo zero ci sono: i portieri Mirante (che la Fiorentina ha già messo nel mirino) e Iacobucci; i difensori Cassani, Costa, Feddal, Pedro MendesRispoli, Ristovski; i centrocampisti Bidaoui, Galloppa, Jankovic, Jorquera, José Mauri (sul quale s'è fiondata la Juventus), Mariga, Munari; gli attaccanti Cerri, Ciano, Gabionetta, Ghezzal, Pozzi.

Particolare, invece, è il caso di Defrel: grazie allo scioglimento del Parma, l'attaccante che era in comproprietà col Cesena passa definitivamente ai romagnoli che – finiti in B – ricaverebbero una notevole plusvalenza dalla eventuale cessione. Nelle stesse condizioni ci sono anche altri calciatori: Fabbri e Rossi (Cesena) oppure Brighenti, Favalli e Palermo (Cremonese).

1.182 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views