Falli commessi: Barella è il più ‘cattivo’ d’Europa. Nella top 5 anche Fekir
Chi sono i calciatori più “cattivi” d’Europa? Chi ha commesso il maggior numero di falli tra i protagonisti dei principali campionati del Vecchio Continente in questo primo scorcio di stagione? La concezione classica del calcio vuole che i più fallosi siano i difensori e i mediani, cioè coloro che sopperiscono al gap tecnico con l’agonismo, a volte eccedendo. Ma nel calcio moderno non sembra più essere così, tant’è che dando uno sguardo ai calciatori che hanno commesso il maggior numero di falli in questo primo scorcio di Serie A, Liga, Bundesliga, Premier League e Ligue 1 (nella quale si è disputata una giornata in più), a saltare immediatamente all’occhio è il fatto che tra loro vi siano molti centrocampisti offensivi e attaccanti. Ecco dunque la top 5 dei "più cattivi" nei 5 maggiori tornei nazionali del Vecchio Continente.
Barella è il più ‘cattivo’ d’Europa
In prima posizione troviamo un calciatore che milita nella nostra Serie A. Infatti davanti a tutti c’è il centrocampista universale del Cagliari, Nicolò Barella. Il 20enne, uomo indispensabile negli schemi di Massimo Rastelli (ma il tecnico è stato esonerato nelle ultime ore), nelle 8 volte in cui è sceso in campo in questo avvio di campionato ha già commesso 25 falli. Il Nazionale Under 21 (convocato d'urgenza da Gian Piero Ventura in Nazionale maggiore per le partite con Macedonia e Albania) cresciuto nel settore giovanile rossoblu anche per questo suo grande agonismo, senza tralasciare però una certa qualità, è già diventato un idolo dei tifosi cagliaritani.
Delort: il numero 10 più falloso del Vecchio Continente
Alla pari con il sardo troviamo il francese Andy Delort, attaccante del Tolosa che, oltre ai 2 gol e 2 assist messi a segno in questa prima parte di Ligue 1, si è fatto notare anche per lo spirito di sacrificio che lo porta anche a interessarsi alla fase difensiva andando a rincorrere spesso gli avversari, come richiesto dal suo allenatore (e grande motivatore) Pascal Dupraz. Nascono da qui dunque i 25 interventi fallosi fischiati nei suoi confronti dagli arbitri d’Oltralpe. Il numero 10 degli occitani si trova in seconda posizione in questa speciale classifica perché li ha commessi in 713 minuti giocati, a differenza di Barella che invece ne ha disputati solo 687’.
Santini: l’ariete croato del Caen
Chiude il podio un altro attaccante che si sta ben destreggiando nel massimo campionato transalpino, che milita però nel Caen. Sono fin qui, difatti, 25 le volte in cui è stata fischiata una punizione contro anche a Ivan Santini, di professione centravanti. Il 28enne nel giro della Nazionale croata nelle 8 gare disputate (tutte per intero, racimolando quindi 720’) con la maglia della compagine normanna in questa Ligue 1 si è dimostrato un gran lottatore oltre che un discreto bomber avendo già realizzato 3 reti, tutte decisive, che hanno fruttato ai rossoblu guidati da Patrice Garande ben 9 punti.
Lerager: tuttocampista del Bordeaux
Al quarto posto invece c’è un altro centrocampista molto generoso, anche lui militante nel principale torneo francese, Lukas Lerager. Il 24enne danese in questa sua prima esperienza con la maglia del Bordeaux (è arrivato in estate dai belgi dello Zulte Waregem) in Ligue 1 ha già collezionato 9 presenze, 1 gol e 23 infrazioni sanzionate che gli sono valse anche due cartellini gialli.
Fekir: tanti dribbling, gol, assist e….falli
Al quinto posto di questa speciale graduatoria troviamo la prima vera sorpresa. Infatti, a chiudere questa top 5 al momento c’è il trascinatore del Lione, Nabil Fekir. Il 24enne funambolo franco algerino difatti dopo l’addio di Lacazette (passato all’Arsenal nell’ultima sessione di mercato) si è preso sulle spalle l’Olympique avendo anche ricevuto dal tecnico Bruno Genesio i gradi di capitano: per lui un inizio di stagione fantasticoun inizio di stagione fantasticoun inizio di stagione fantasticoun inizio di stagione fantastico con 7 gol e 4 assist e tanto sacrificio nei ripiegamenti difensivi nei quali però è spesso costretto a commettere fallo. Proprio i 22 interventi scorretti fin qui rilevati in questa prima parte di Ligue 1 lo collocano al quinto posto tra i calciatori con il maggior numero di falli commessi in questo avvio di stagione.