Europa League, sorteggio ottavi: l’avversaria della Lazio è lo Sporting Praga
E' lo Sparta Praga l'avversario della Lazio negli ottavi di finale di Europa League. Sorteggio benevolo per la formazione di Pioli che è riuscita a evitare le squadre più temibili. Cautela e rispetto da parte dei biancocelesti, piccola speranza per il calcio italiano di poter proseguire (e guadagnare così qualche altro punto nel Ranking) la propria avventura nelle Coppe. Quanto agli altri abbinamenti, i campioni in carica del Siviglia giocheranno l'andata sul campo del Basilea. Il Villarreal che ha eliminato il Napoli incrocia il Bayer Leverkusen. Derby spagnolo tra Athletic Bilbao e Valencia. Super sfida tutta inglese tra Liverpool e Manchester United. Da brivido il duello tra Borussia Dortmund e Tottenham. Chiudono la carrellata la sfida tra Braga e Fenerbahçe, mentre Shakhtar Donetsk-Anderlecht vede favorito il club ucraino.
Il tabellone degli ottavi di finale di Europa League
Spagna e Inghilterra monopolizzano l'Europa League: delle 16 squadre arrivate agli ottavi di finale (10 e 17 marzo), ben 7 appartengono ai due Paesi che sono in cima al Ranking Uefa. Le speranze dell'Italia restano aggrappate alla Lazio che ha superato l'ostacolo Galatasaray (retrocesso dalla Champions, sulla carta sembrava l'avversario più proibitivo) e riversa in Coppa quelle ambizioni messe da parte in campionato. L'anno scorso erano cinque i club ancora in lizza (compresa la Roma e il Torino), con Napoli e Fiorentina che addirittura si fermarono a un passo dalla finalissima. Partenopei e toscani hanno diviso lo stesso destino anche in questa edizione: entrambe fuori, s'incroceranno lunedì sera nel posticipo di campionato che vale punti pesanti in chiave Champions e corsa scudetto. L'uscita di scena ha assestato un colpo pesante alle ambizioni di rimonta dell'Italia nel Ranking Uefa: resta in quarta posizione con pochissime opportunità di erodere il vantaggio dei club della Premier.
Liverpool, Manchester United e Tottenham da una parte; Athletic Bilbao, Siviglia, Valencia e Villarreal dall'altra: la vittoria della Coppa sembra un discorso a due con le tedesche (Borussia Dortmund e Bayer Leverkusen) che recitano il ruolo di mina vagante. Erano loro a costituire le maggiori insidie a prescindere dall'esito del sorteggio avvenuto a Nyon nel giorno dell'elezione del nuovo Presidente della Fifa. Scontato anche l'accoppiamento da brividi considerato che non era prevista alcuna eccezione relativa alla presenza di teste di serie.
Le due formazioni della Bundesliga rappresentano un brutto cliente per chiunque: i gialloneri di Tuchel sono secondi alle spalle della corazzata Bayern Monaco (-8) e hanno un vantaggio siderale sulla terza (+15, Hertha Berlino): stagione positiva e di riscatto rispetto alla scorsa che chiuse l'era Klopp con poca gloria. Il Leverkusen è la bestia nera che evoca ricordi amari abbastanza recenti: fu proprio il Bayer di Schmidt a eliminare la Lazio dai preliminari di Champions nell'estate scorsa. Esito che ha poi influito negativamente in seguito sul rendimento dei capitolini. Sulla carta Braga, Sparta Praga, Basilea e Anderlecht figurano nel novero delle avversarie abbordabili con Fenerbahçe e Shakhtar Donetsk incognite rischiose.