Europa League, risultati playoff andata: rimonta da urlo del Borussia: da 0-3 a 4-3
Dopo le emozioni della Champions, è stata la serata dei playoff di Europa League. Tra le squadre scese in campo, per la prima gara di andata, diverse escluse dalla massima competizione continentale e altre grandi società che, quest'anno, dovranno accontentarsi di giocare il giovedì sera. Nel tabellone degli incontri, spiccano risultati incredibili come quello dell'Athletic Bilbao. L'undici basco, dopo la grande vittoria in Supercoppa di Spagna, è caduto incredibilmente in Slovacchia dopo essere andato in vantaggio di due reti. Un 3-2 che farà certamente discutere, così come il successo faticoso del Borussia Dortmund in Norvegia. I gialloneri, sotto di tre gol dopo neanche mezz'ora di gioco, hanno ribaltato il match vincendo alla fine per 4-3, grazie alla doppietta di Aubameyang e ai gol di Kagawa e Mkhitaryan. Nella sfida giocata qualche ora prima, era caduto anche l'AZ Alkmaar in Romania a causa della rimonta dell'Astra: da 0-2 a 3-2.
Festa Ajax – Persa l'opportunità di essere presente ai sorteggi di Montecarlo, il prossimo 27 agosto, l'Ajax ha centrato il successo nella prima partita contro i cechi dello Jablonec. Una vittoria di misura, nata grazie al gol di Milik, che consentirà agli olandesi un ritorno più tranquillo. Più difficile, invece, la serata del Saint-Etienne che ha pareggiato 1-1 in Moldavia contro il Milsami. In discesa la strada per il Paok Salonicco, dopo i cinque gol (con rigore saggiato incluso) rifilati ai danesi del Brondby. Serata da ricordare, infine, anche per Robin van Persie. L'ex attaccante del Manchester lied è stato decisivo nella vittoria del Fenerbahce contro l'Atromitos di Napoleoni.
Questi tutti i risultati delle gare di andata dei playoff di Europa League: Astra (Rom)-Alkmaar (Ola) 3-2; Minsk (Blr)-Salzburg (Aut) 2-0; Gabala (Aze)- Panathinaikos (Gre) 0-0; Ajax (Ola)-Jablonec (Cze) 1-0; Krasnodar (Rus)-HJK (Fin) 5-1; Liberec (Cze)-Hajduk Spalato (Cro) 1-0; Molde (Nor)-St. Liegi (Bel) 2-0; PAOK (Gre)-Brondby (Dan) 5-0; Sparta Praga (Cze)-Thun (Svi) 3-1; Zorya (Ukr)-Legia (Pol) 0-1; Milsami (Mda)- St. Etienne (Fra) 1-1; Atromitos (Gre)-Fenerbahçe (Tur) 0-1; Rabotnicki (Mac)-Kazan (Rus) 1-1; Steaua Bucarest (Rom)-Rosenborg (Nor) 0-3; Young Boys (Svi)-Qarabag (Aze) 0-1; Zilina (Slo)-Athletic Bilbao (Spa) 3-2; Altach (Aut)-Belenenses (Por) 0-1; Bordeaux (Fra)-K. Almaty (Kaz) 1-0; Odd (Nor)-Dortmund (Ger) 3-4; Plzen (Cze)-Vojvodina (Srb) 3-0; Lech (Pol)-Videoton (Ung); 3-0 Southampton (Ing)-Midtjylland (Dan) 1-1.