27 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Europa League, panico a Milano: tifosi del Saint-Etienne bloccano la metropolitana

Situazione calda anche a Lille, dove ultras francesi hanno aggredito tifosi inglesi dell’Everton.
A cura di Giuseppe Cozzolino
27 CONDIVISIONI
Immagine

Vigilia di Europa League "calda" a Milano: un gruppo di tifosi del Saint-Etienne, squadra francese che questa sera affronterà l'Inter nella terza giornata della fase a gironi della UEFA Champions League, hanno bloccato la metropolitana del capoluogo lombardo facendo esplodere dei petardi in un vagone all'altezza della stazione Cairoli, sulla linea 1. Gli ultras francesi sono stati fatti scendere poco dopo ed il servizio è così potuto riprendere senza ulteriori problemi, nonostante un accumulo di ritardo dovuto alle loro intemperanze. La situazione resta infatti tesa: dalla Francia sono attesi per stasera oltre diecimila tifosi dei biancoverdi, vista anche la distanza tra il capoluogo della Loira e quello della Lombardia (circa 450 chilometri).

Ad accentuare il tutto si mette una vecchia rivalità tra le squadre: la Curva Nord dell'Inter è da tempo gemellata con il Nizza, la cui tifoseria ha da sempre proprio nei biancoverdi della Loira i loro maggiori rivali. Non è dato sapere se l'episodio della metropolitana sia stato un atto premeditato o una semplice fatalità: fatto sta che a poche ore dalla partita l'atmosfera rischia di diventare incandescente. Si spera, tuttavia, che si sia trattato di un gesto isolato e totalmente casuale.

Ben diversa invece la situazione a Lille, dove sempre in Europa League si sfidano i padroni di casa e gli inglesi dell'Everton: già ieri oltre cinquanta ultras francesi hanno assalito un gruppo di inglesi arrivati per la trasferta, che si trovavano all'interno di un bar. Il bilancio parla di diversi feriti, alcuni dei quali con ferite al capo e che sono dovuti ricorrere alle cure ospedaliere. Quest'oggi, invece, gli stessi inglesi si sono riversati nel centro storico di Lille, e quando le forze dell'ordine li hanno circondati la situazione è degenerata: sono stati sparati anche lacrimogeni e proiettili di gomma, uno dei quali avrebbe colpito alla testa un tifoso inglese. E la situazione resta calda: sono previsti infatti ben 5.500 tifosi dell'Everton per la partita di Lille.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views