Europa League, Napoli attento all’imprevedibile Dnipro
Scongiurato il derby italiano con la Fiorentina che affronterà i campioni in carica del Siviglia, l'urna di Nyon ha regalato al Napoli il confronto con il Dnipro nelle semifinali di Europa League 2014/2015. La formazione di Benitez affronterà gli ucraini al San Paolo nel match d'andata il 7 maggio prossimo, mentre sarà impegnata nel ritorno in trasferta il 14 maggio. Higuain e compagni possono sorridere perché sulla carta i biancazzurri sono sicuramente la meno competitiva tra le 4 semifinaliste di Europa League. Guai però a sottovalutare la compagine di Markevyč che non vuole assolutamente fermarsi dopo aver raggiunto per la prima volta nella sua storia una semifinale di una competizione europea. Un risultato che conferma l'ottima stagione del Dnipro che sta vivendo una delle annate più brillanti di sempre come confermato anche dal terzo posto in campionato alle spalle di Dinamo Kiev e Shakhtar, e dal raggiungimento della semifinale di coppa di Ucraina. Una squadra imprevedibile dunque che dovrà essere presa con le pinze dal Napoli di Benitez, pronto ad aggiungere un altro trofeo alla sua già prestigiosa carriera.
Il cammino del Dnipro in Europa League. In questa stagione il Dnipro ha già affrontato una squadra italiana, ovvero l'Inter di Mazzarri prima e Mancini poi. Le due formazioni si sono incrociate nel girone F di Europa League e in entrambi i casi hanno avuto la meglio i nerazzurri: 1-0 in trasferta grazie ad una rete di D'Ambrosio e 2-1 in casa con i gol di Kuzmanovic e Osvaldo. Il Dnipro si è classificato al secondo posto alle spalle dell'Inter, guadagnando così l'accesso ai sedicesimi. Da lì in poi gli ucraini hanno eliminato l'Olympiacos e l'Ajax retrocesse dalla Champions e il Bruges nei quarti. Dati che confermano la pericolosità della formazione di Markevyč che ha collezionato 5 vittorie, 4 sconfitte, 3 pareggi con 11 gol fatti e 9 subiti. Il miglior marcatore con 3 reti è Nikola Kalinic.
I precedenti con le italiane. Per il Napoli la sfida contro il Dnipro rappresenterà l'occasione giusta per prendersi una bella rivincita. Le due squadre si sono affrontate due stagioni or sono in Europa League e ad avere la meglio sono stati proprio gli ucraini: 3-1 in patria e 4-2 in trasferta. E' andata meglio invece alla Fiorentna nella scorsa annata con i viola che si sono imposti nel doppio confronto con il punteggio di 2-1.
La stella della squadra. Il giocatore più conosciuto e pericoloso del Dnipro è sicuramente l'esterno offensivo Konoplyanka. Il nazionale ucraino è l'oggetto dei desideri anche di numerosi club italiani come Roma, Inter e Napoli. Sarà dunque lui l'osservato speciale numero uno degli azzurri che quasi certamente non potranno fare affidamento sugli infortunati e acciaccati Mazuch, Zozulya e Matheus. Bisognerà fare molto attenzione anche a Rotan e Luchkevyc pericolosi in fase di appoggio alla punta e capocannoniere in Europa con 3 reti Kalinic.