1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sorteggio semifinali Europa League: Napoli-Dnipro, Siviglia-Fiorentina

Sorteggio semifinali Europa League 2015: Napoli-Dnipro, andata al San Paolo il 7 maggio, ritorno in Ucraina il 14 maggio. Siviglia-Fiorentina, andata al Sánchez Pizjuán il 7 maggio, ritorno al Franchi il 14 maggio.
A cura di Alberto Pucci
1 CONDIVISIONI
Immagine

L'urna di Nyon ha emesso il suo verdetto. Il sorteggio delle semifinali di Europa League ha scongiurato il rischio di un derby italiano tra Fiorentina e Napoli. La squadra di Rafa Benitez affronterà nel penultimo atto della seconda manifestazione europea gli ucraini del Dnipro, vera e propria outsider. La sfida d'andata si disputerà al San Paolo il 7 maggio, mentre il ritorno è previsto in terra ucraina il 14 maggio. Ostacolo duro per la Fiorentina che dovrà vedersela con i campioni in carica del Siviglia: Gomez e compagni giocheranno la semifinale d'andata al Sánchez Pizjuán il 7 maggio, mentre ospiteranno gli spagnoli al Franchi il 14 maggio. Martin Jorgensen rappresentante della Fiorentina a Nyon ha così commentato il sorteggio: "Non volevamo il Napoli, con il Siviglia saranno due bellissime partite. Cercheremo di arrivare fino in fondo. Noi sappiamo giocar bene e abbiamo un po' di esperienza: non sarà facile per il Siviglia. La Fiorentina gioca più all'europea, con meno italiani in squadra e che non ha mai paura. Contro la Dinamo abbiamo fatto una grande partita che ci regala grande fiducia per il Siviglia".

Statistiche delle 4 semifinaliste di Europa League

Napoli Bilancio semifinali: Vittorie 1 Sconfitte 1
Ultima semifinale disputata: 1988/1989 (Coppa Uefa, 4-2 vs Bayern Monaco)
Questa stagione: Vittorie 8 Pareggi 3 Sconfitte 1 Gol Fatti 25 Gol Subiti 7
Miglior marcatore: Gonzalo Higuaín (7)

Dnipro Bilancio semifinali: nessuna
Ultima semifinale disputata: nessuna
Questa stagione: Vittorie 5 Pareggi 3 Sconfitte 4 Gol Fatti 11 Gol Subiti 9
Miglior marcatore: Nikola Kalinić (3)

Fiorentina Bilancio semifinali: Vittorie 4 Sconfitte 2
Ultima semifinale disputata: 2007/2008 (Coppa Uefa, 0-0, persa 4-2 vs Rangers)
Questa stagione: Vittorie 7 Pareggi 4 Sconfitte 1 Gol Fatti 21 Gol Subiti 7
Miglior marcatore: Juan Manuel Vargas (3)

Siviglia Bilancio semifinali: Vittorie 3 Sconfitte 0
Ultima semifinale disputata: 2013/20114 (UEFA Europa League, 3-3, vittoria per i gol in trasferta contro Valencia)
Questa stagione: Vittorie 8 Pareggi 3 Sconfitte 1 Gol Fatti 21 Gol Subiti 12
Miglior marcatore: Carlos Bacca (4)

La stagione straordinaria del Dnipro

Insidia Dnipro. Se non sarà derby, le nostre due portabandiera troveranno la terza forza del campionato ucraino e i detentori del trofeo. Dietro allo Shakthar, infatti, il Dnipro è riuscito nel corso degli anni a diventare una rivale attendibile dello squadrone di Donestsk, battendosi alla pari con club come Metalist e Dynamo Kiev. Uscito dalla Champions League, nel terzo turno preliminare giocato lo scorso luglio contro il Copenaghen, l'undici allenato da Markevyč è reduce da una stagione straordinaria (la miglior stagione degli ultimi 25 anni) che ha portato il club a raggiungere semifinale di Europa League, terzo posto in campionato e semifinale di Coppa d'Ucraina.

Siviglia detentore del Trofeo

Del Siviglia, trionfatore nella scorsa edizione, conosciamo quasi tutto. Alla vittoria ottenuta nel fortino quasi inespugnabile del Sánchez-Pizjuán, la squadra spagnola ha fatto seguire un pareggio prezioso ottenuto in Russia. Tosto in difesa e a centrocampo, cinico e concreto sotto porta, pericoloso sui calci piazzati e abile a muoversi senza palla, lo squadrone di Unai Emery pare avere pochi punti deboli, ed è capace di sorprendere anche nelle sue serate peggiori. Non sarà una passeggiata per Fiorentina e Napoli che, sulla strada che porta a Varsavia, potrebbero così trovare due avversarie difficili da affrontare.

 

L'Italia protagonista nell'urna di Nyon

Prima Allegri, poi Benitez e Montella. Grazie a loro il nostro ranking si rianima e il sorteggio di Nyon torna a colorarsi d'azzurro, dopo i bocconi amari ingeriti a forza nelle scorse stagioni. L'Italia centra l'en plein in Europa e manda in semifinale tre delle cinque formazioni italiane che avevano "partecipato" all'ottavo di finale di Europa League. Un risultato più che soddisfacente per il nostro calcio che, sorpassato quello britannico, si ritrova ora a braccetto con quello spagnolo e, paradossalmente, con lo stesso numero di squadre in semifinale (Real Madrid, Barcellona e Siviglia, contro Juventus, Fiorentina e Napoli) e lo stesso numero di allenatori (Ancelotti, Allegri e Montella, contro Guardiola, Emery e Benitez). Rubata per una sera la scena alla vecchia signora, Fiorentina e Napoli hanno tenuto alto il nome del nostro movimento portando a casa una vittoria ed un pareggio. Per i viola, che all'andata avevamo colto un prezioso pari, è stata una partita decisiva. Lo è stata meno per gli azzurri che, dopo il 4-1 dell'andata, si sono pure tolti il lusso di giocare per un solo tempo. Benitez e Montella ora guardano con trepidazione all'urna di Nyon, pregando che il destino non ci regali il secondo derby in Europa League dopo quello tra la Fiorentina e la Roma. Le date delle semifinali di Europa League sono già state definite: andata prevista per il 7 maggio 2015, ritorno il 14 maggio.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views