Europa League, Liverpool-Manchester United: gran derby delle decadute

Il derby Liverpool-Manchester United è il piatto forte degli ottavi di Europa League, senza voler mancare di rispetto ad Athletic Bilbao-Valencia e Borussia Dortmund-Tottenham, la sfida tutta inglese è il fiore all'occhiello della seconda Coppa continentale. Grande escluse dalla Champions Reds e Red Devils daranno sicuramente vita ad una battaglia sportiva per poter accedere ai quarti e continuare il sogno europeo. Due potenze, recentemente decadute in Premier ma che si apprestano a mettere in campo storia, qualità e motivazioni che regaleranno sicuramente divertimento ed emozioni.
Sfida con i cerotti – Il Manchester United di Van Gaal non può sorridere in vista della sfida: se recupera Valencia, è pur vero che Lingard è squalificato, e non ci sarà insieme alla lunga lista di infortunati che vede Rooney (per i costanti problemi al ginocchio), Jones, Young, Keane, Borthwick-Jackson, Shaw fermi ai box. Nel Liverpool di Klopp non ci saranno Ings, Lucas, Rossiter e Gomez.
Van Gaal bestia nera dei Reds – Per Van Gaal è un po' un portafortuna il Liverpool e i precedenti del tecnico olandese sono tutti a suo favore: da quando allena in Inghilterra ha sempre fermato i reds con quattro vittorie di fila: 3-0 nel dicembre 2014, 2-1 nel marzo 2015, 3-1 nel settembre dello stesso anno e 1-0 nel gennaio 2016.
121 trofei in campo – Sarà poi una sfida di caratura internazionale senza precedenti nel panorama degli ottavi con due tra i club inglesi più titolati. Con Reds e Red Devils scenderanno in campo giovedì sera ben 121 titoli in totale. Il Manchester United è a quota 62, di cui 55 nazionali e 7 internazionali. Il Liverpool ne ha conquistati 59 in totale, ma ha lasciato di più il segno in giro per il mondo del calcio con 11 trofei, ai quali bisogna aggiungere i 48 in Inghilterra.
In EL Reds meglio dei Devils – Ripercorrendo il cammino europeo i Reds hanno vinto il girone B arrivando prima di Sion, Rubin Kazan e Bordeaux e poi hanno avuto la meglio dell’Augsburg ai sedicesimi. I Red Devils provengono dalla Champions, dove, dopo aver vinto lo spareggio con il Club Brugge, sono arrivati solo terzi nel girone con Wolfsburg, PSV e Cska Mosca. Retrocessi in EL, ai sedicesimi non hanno però brillato eliminando non senza problemi il Midtjylland.