3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Manchester United, tifosi in rivolta: “Basta, Van Gaal deve andare via”

La sconfitta sul campo del Midtjylland ha lasciato il segno: su di lui pesa l’incognita Mourinho.
A cura di Giuseppe Cozzolino
3 CONDIVISIONI
Immagine

Il rapporto tra Louis Van Gaal ed il Manchester United è ormai ai minimi termini: i pessimi risultati ottenuti dal tecnico olandese, sul quale "pesa" anche l'ombra di José Mourinho che il 1° luglio 2016 siederà sulla panchina dei Red Devils, stanno spingendo la tifoseria dello storico club inglese a chiedere a viva voce l'esonero del tecnico. Anche la stampa locale gli ha ormai girato le spalle: "LVG must go" è il titolo a caratteri cubitali apparso sul Manchester Evening News, una vera e propria "dichiarazione di guerra" al tecnico olandese.

"I Glazers ed il vicepresidente Woodward non possono più consentire questa lenta morte", si legge nell'editoriale del quotidiano inglese, "i Red Devils sono diventati lo zimbello d'Europa, battuti da una squadra fondata nel 1999 quando lo United era una superpotenza del continente". Il riferimento è alla sconfitta contro il Midtjylland nei sedicesimi di Europa League per 2-1: un risultato che lascia apertissimo il discorso qualificazione, ma che ha dato il colpo di grazia al già delicato rapporto tra Van Gaal e la tifoseria dei Red Devils, che dal pesante 4-0 subito in F.A. Cup lo scorso anno dai modesti Milton Keynes (terza divisione) in poi non hanno mai visto la squadra volare davvero, nonostante campagne acquisti faraoniche.

I numeri sono tutti contro di lui: quinto in campionato, a -12 dal Leicester capolista, Van Gaal ha vinto cinque delle ultime 18 partite tra campionato e coppe varie. In totale, considerando le 83 gare complessive con i Red Devils, ne ha vinte meno della metà: 49,4% di successi complessivi. Il peggiore risultato, numeri alla mano, degli ultimi 35 anni, compreso quel David Moyes "cacciato" tra l'ira dei tifosi e Ron Atkinson, il precedessore di Sir Alex Ferguson. Insomma, tutto gira contro di lui: le prossime gare saranno decisive. Si parte dalla trasferta sul campo del modesto Shrewsbury Town in F.A. Cup alle tre gare consecutive in casa: Midtjylland in Europa League, Arsenal e Watford in Premier League.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views