video suggerito
video suggerito

Europa League 2011 sorteggi: il Napoli non sarà testa di serie

Gli azzurri affronteranno una testa di serie nella partita dei sedicesimi.
A cura di Francesco Ferrara
62 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo l'avvincente partita Napoli-Steaua Bucarest, con un finale assolutamente vietato ai malati di cuore, gli azzurri si sono conquistati il diritto di continuare l'avventura in Europa.La missione qualificazione é stata compiuta all'ultimo respiro, come é abituato a fare il Napoli, come piace tanto ai tifosi. Cavani ha regalato al popolo azzurro la qualificazione ai sedicesimi di Europa League e le notti magiche continueranno ad infiammare il San Paolo.

Mentre nella passata stagione il Napoli dovette arrendersi ai preliminari di Europa League al Benfica, questa volta é entrato dalla porta principale. Tuttavia essendo arrivato secondo nel girone K alle spalle del Liverpool, non sarà testa di serie. Di conseguenza i partenopei affronteranno una squadra che si é qualificata prima in uno dei gironi dell'ex Coppa Uefa oppure una delle retrocesse dalla Champions League.

Ecco quindi l'elenco delle possibili avversarie del Napoli: Porto, Paris Saint Germain, CSKA Mosca, Psv Eindhoven, Dinamo Kiev, Manchester City, Sporting Lisbona, Villarreal, Stoccarda, Bayern Leverkusen e Zenit, oltre ovviamente al Liverpool che gli azzurri eviteranno almeno ai sedicesimi. Ci sono poi le quattro squadre provenienti dalla Champions League: Sporting Braga, Ajax, Twente e Spartak Mosca.

I sorteggi verranno effettuati domani a Nyon alle ore 13.00, il Napoli spera in un sorteggio benevolo dall'urna svizzera. Le squadre da evitare sono sicuramente Villarreal, Manchester City e Zenit, guidate rispettivamente dagli italiani Giuseppe Rossi, Mancini e Balotelli, Spalletti. Anche le olandesi Psv Eindhoven ed Ajax sono avversari temibili, lo stesso discorso vale per i francesi del Paris Saint Germanin, per i tedeschi del Bayern Leverkusen e per i portoghesi del Porto.

Le squadre più abbordabili sembrano essere i portoghesi dello Sporting Braga e gli olandesi del Twente, avversari dell'Inter in Champions. Le due formazioni non hanno fatto una grande impressione nella massima competizione europea e sembrano più malleabili rispetto alle altre.

Incontrare lo Stoccarda avrebbe invece un sapore particolare. Proprio contro i tedeschi il Napoli di Ferrara e Maradona giocò la finale di Coppa Uefa nell'89 e proprio al cielo di Stoccarda quella squadra fantastica alzò l'ultimo trofeo internazionale della storia azzurra.

Ci sono poi le squadre dell'Est Europa: il calcio russo ed ucraino é cresciuto tantissimo in questi anni, sarebbe una fortuna poter evitare queste squadre. In ogni caso qualunque sorteggio riserverà l'urna di Nyon agli azzurri, il Napoli dovrà giocare senza paura contro chiunque. L'undici di Mazzarri ha dimostrato di potersela giocare contro chiunque e di essere capace di imprese eccezionali. Sicuramente anche le teste di serie preferirebbero evitare la squadra partenopea, vera mina vagante della competizione.

Con la qualificazione ai sedicesimi di Europa League sembra quasi necessario un intervento sul mercato di riparazione. A gennaio inizierà anche la Coppa Italia ed i partenopei saranno impegnati su 3 fronti. Già nella partita d'andata di Europa League dei sedicesimi mancherà capitan Cannavaro, e gli infortuni sono sempre dietro l'angolo come ha dimostrato il forfait di Lavezzi.

Intanto sul calendario i tifosi azzurri potranno già iniziare a segnare in rosso due date: il 17 febbraio ed il 24 febbraio. Saranno le gara di andata e ritorno dei sedicesimi. Il Napoli non essendo testa di serie giocherà la prima in casa, mentre la qualificazione sarà decisa nella gara di ritorno lontano dalle mure amiche.

62 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views