Euro 2016, top 11 con Bonucci, Pellè e Conte
La prima giornata di Euro 2016 s'è chiusa con la sorpresa Islanda capace di bloccare il Portogallo di Cristiano Ronaldo. Proprio il portoghese, assieme a Pogba della Francia, è uno dei grandi ‘assenti' sul palcoscenico della prima tornata di match in calendario. Quanto al centrocampista della Juventus, mister 120 milioni, ha avvertito sulle spalle tutto il peso dell'attenzione mediatica e delle aspettative di un Paese intero. I giornali con lui sono stati impietosi arrivando perfino a dargli ‘uno' in pagella, L'Equipe – quotidiano sportivo francese – l'ha addirittura escluso dal novero dei calciatori inclusi nella Top 11 ideale raccolta finora.
Premiata l'Italia, protagonista assoluta grazie alla vittoria (2-0) ottenuta contro il Belgio, una delle candidate alla vittoria finale. Bonucci in difesa, Pellè in attacco e il ct Conte in panchina sono i 3 nomi che figurano nella squadra schierata con un modulo offensivo, il 4-3-3.
La Top 11 dopo la prima giornata (4-3-3) Akinfeev; Jordi Alba, Hubnik, Bonucci, Piszcek; Dier, Modric, Iniesta; Kleinheisler, Pellè, Payet
Tra i pali la palma va al russo Akinfeev, autore di un'ottima prestazione nella gara contro l'Inghilterra. Il centrale della Juventus ha meritato un voto altissimo, 8 in pagella, che lo rende il migliore di tutti assieme a Hubnik (Repubblica Ceca) rispetto a Jordi Alba (Spagna) e Piszcek (Polonia) che si fermano al 7.
A centrocampo domina la scena il croato Modric (autore anche del gol che ha regalato la vittoria contro la Turchia), l'inglese Dier e Iniesta, icona della Spagna e del calcio internazionale.
In attacco Graziano Pellè (voto 7) figura nel tridente assieme all'ungherese Kleinheisler e soprattutto a Payet, divenuto l'idolo della Francia dopo la bellissima punizione segnata contro la Romania. A completare la top 11 ideale c'è il commissario tecnico, Antonio Conte, apprezzato per il modo in cui ha preparato la gara col Belgio. Ha riscosso consensi in Francia e… in Inghilterra dove lo attendono alla guida del Chelsea.