Euro 2016, record di diffidati per l’Italia: dieci calciatori
La fase a gironi di Euro 2016 è in archivio: delle 24 squadre ai nastri di partenza (in aumento rispetto alle tradizionali 16), ben 16 sono ora agli ottavi di finale (altra novità, visto che in precedenza si partiva direttamente dai quarti di finale). Ma dopo tre partite, tanti calciatori sono già in diffida, visto che bastano due gialli per far scattare una squalifica.
La normativa è chiara, anche se prevede una "scappatoia": dopo i quarti di finale, i gialli si azzerano. Una regola creata ad hoc per evitare che chi venga ammonito una seconda volta magari in semifinale poi sia costretto a saltare la finalissima. Ma il percorso fino ai quarti è diventato più lungo, con l'introduzione degli ottavi di finale: e tante squadre dovranno già stare attente ai propri diffidati, per evitare di saltare i quarti o le semifinali stesse. Se dopo i quarti, infatti, i gialli vengono azzerati così non è per le squalifiche: e dunque chi dovesse farsi squalificare ai quarti salterà di fatto l'ultimo passo prima della finale.
L'Italia è la squadra messa peggio, con ben dieci diffidati: un vero e proprio record. E non si tratta di nomi di poco conto: in diffida c'è l'intero pacchetto arretrato, da Buffon e Sirigu più l'intera lineadi difensori centrali formata da Barzagli, Bonucci e Chiellini. Male anche a centrocampo, dove sono in diffida De Rossi e Thiago Motta, così come l'attacco: Insigne, Zaza ed Eder sono tutti in regime di diffida.
E contro la Spagna, match tutt'altro che semplice, il rischio di perdere qualcuno per gli eventuali quarti di finale è altissimo. Anche perché ci sarà da sfidare, nel caso di vittoria sulla Roja, una tra Germania e Slovacchia. Non ride neanche la Croazia: ben otto gialli, da Badelj a Brozovic, passando per Strinic, Vida, Rog, Vrsaljko, Srna e Perisic. Dietro i croati ci sono Francia e Belgio con quattro diffidati a testa, quindi la Germania con tre, il duo Portogallo ed Inghilterra con due ed infine la Spagna con uno. Numeri alla mano, anche la Croazia dovrà stare attenta, visto che agli ottavi ci sarà il Portogallo. Unica sfida di cartello nella parte sinistra del tabellone.