9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Euro 2016, prima storica vittoria per l’Irlanda del Nord: Ucraina ko

I gol di McAuley e McGinn tengono ancora in corsa i biancoverdi per gli ottavi di Euro 2016 in una partita sospesa nella ripresa per una violenta grandinata.
A cura di Marco Beltrami
9 CONDIVISIONI
Immagine

Prima storica vittoria per l’Irlanda del Nord in un campionato europeo. Dopo il brutto esordio con sconfitta con la Polonia i biancoverdi si riscattano battendo per 2-0 l’Ucraina. Sfida molto intensa quella di Lione condizionata e sospesa nella ripresa a causa del maltempo e di una violenta grandinata.  A decidere i gol di McAuely e McGinn per un 2-0 che mette a nudo i limiti della Nazionale gialloblu, molto deludente nelle due prime uscite. Grinta, fame e agonismo hanno permesso alla formazione di O’Neill di salire a quota 3 nel Gruppo C, raggiungendo momentaneamente Germania e Polonia entrambe a quota 3. Avrà bisogno di una vero e proprio miracolo l’Ucraina nell’ultimo match contro i polacchi per sperare nella qualificazione.

La sfida si presenta sin da subito molto combattuta. Ucraina e Irlanda del Nord lottano su ogni pallone soprattutto nella zona centrale di un campo reso molto pesante dalla pioggia copiosa. Poche occasioni degne di nota, soprattutto per i bianconeri abili sulle palle alte con Cathcart e Davis che trovano però attento Pyatov. L’emozione più forte arriva quando tutto il pubblico si alza in piedi per applaudire in memoria del tifoso nordirlandese morto cadendo da un muretto.

Nella ripresa il match cambia ritmo e diventa divertente soprattutto grazie all’Irlanda del Nord. Al 49’ McAuley rompe gli equilibri con un gran gol di testa che fa esplodere di entusiasmo i suoi sostenitori. Un brutto colpo per l’Ucraina che si affida a Selznyov che tenta la via del pareggio con scarsi risultati. Le condizioni meteo intanto peggiorano e una violenta grandinata costringe l’arbitro a sospendere la sfida intorno al 55’. Alla ripresa l'Ucraina tenta lo sforzo finale con un Kovalenko finalmente ispirato: i tentativi della stellina e di Yarmolenko si scontrano però contro il portiere avversario capace di blindare il risultato. Risultato che cambia ancora nel finale grazie a McGinn che con freddezza sigla il definitivo 2-0.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views